Al teatro Ideal di Rosignano Monferrato inaugurazione con... Sacher Torte!

Domenica 12 novembre, alle 16, il primo spettacolo della nuova stagione affidato all'associazione Ambientarti. Musica e degustazione del celebre dolce viennese accompagnato da un buon vino

ROSIGNANO MONFERRATO

Per volontà dell'Amministrazione Comunale di Rosignano Monferrato la XVI edizione della Stagione Teatrale rosignanese si aprirà alla sperimentazione del..."Teatro in Cantina": un’occasione nuova ed originale per valorizzare spazi inconsueti, per presentare, in occasione di due eventi artistici, alcuni vini di grande qualità. L'invito a questa sperimentazione, proposta dal Comune, è stato accolto dai viticoltori rosignanesi con grande entusiasmo ed interesse.

La Stagione è sotto il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta nel sostenere iniziative di valorizzazione del territorio e di promozione sociale ed artistica. Per l’organizzazione e direzione artistica della Stagione è stato dato mandato, dall’Amministrazione del Comune, all’Associazione di Promozione Socio-culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo” presieduta da Angela Tudisco. Gli spettacoli sono tutti a partecipazione gratuita.

CALENDARIO SPETTACOLI

Inizia il “Teatro diffuso ”: ossia il Teatro realizzerà anche interventi “in trasferta nelle cantine“ delle Aziende rosignanesi e in contenitori tipici, offrendo degustazione di Musica, Poesia, aforismi, prosa, danza, satira, vino e…Il filo conduttore è il “Dialogo tra le Arti”. Il dialogo, l’interagire tra le Arti, invita a focalizzare l’attenzione sulle diverse “Arti” disponibili sul territorio monferrino e all’interazione armonica tra di esse.

L’inaugurazione avrà luogo il 12 novembre 2017, alle ore 16, nel salone Ideal. Lo spettacolo metterà in scena il “dialogo” tra la Musica, le note di uno strumento a tastiera, una voce, un Attore – cuoco che metterà in contatto – in diretta – il pubblico con la produzione di una nota Sacher Torte e con la sua degustazione accompagnata da un eccellente vino prodotto in Paese. Lo spettacolo intende soddisfare il gusto di chi ama il dolce, ma anche di chi ama il salato e quindi il primo atto è dedicato al “dolce e al vino appropriato” e verrà realizzato all’interno dell’Ideal.

All'interno dello spettacolo, dunque, verrà prodotta una torta speciale fatta con gli ingredienti della vita di Mozart: Uova (l'energia),farina (il gusto della quotidianità),zucchero (la dolcezza),burro (la pienezza dei fianchi delle damine),lievito (il senso drammatico, motore di vita),cioccolato (il gusto del peccato di gola),marmellata d'arancia (il contrasto dolce/amaro...

Il secondo atto è indicato per chi ama il salato e il vino ad esso abbinato e, sia la Musica che la degustazione, avranno luogo all’interno della Cantina dell’Azienda agricola ViCaRa. La pianista è Orietta Cassini, la voce è di Barbara Somogyiova, il cuoco-attore è Pier Mario Chiarabaglio, la Musica è di Mozart, il vino è prodotto dall’Azienda ViCaRa di Rosignano che ospiterà la seconda parte dello spettacolo.

Alla fine del concerto, che coinciderà con la sfornata di una Sacher Torte, verranno distribuite fette del dolce accompagnato da un calice di nettare di Bacco prodotto dalla ViCaRa. Tutto lo spettacolo è a titolo gratuito.

 

Il 10 dicembre 2017, secondo appuntamento in programma. Il tema è natalizio, propone un “dialogo” tra la Musica contemporanea, la Vita e la Spiritualità. Si tratta di uno spettacolo che invita con brio alla riflessione ed è rivolto “non solo ai Credenti “poiché tocca grandi emozioni e situazioni di Vita comuni a tutti. Lo spettacolo è una rielaborazione de “La Buona Novella” di De André e titola: “De André canta di Dio, di Vita e di Amore”. Il recital è con Silvana Mossano e Sergio Salvi della Compagnia teatrale LAPS.

Il terzo spettacolo, programmato per il 28 gennaio 2018, è dedicato al “dialogo con la Memoria” avviene attraverso immagini, storia, Musica, letteratura, si tratta di uno spettacolo interattivo realizzato con varie componenti sociali del territorio ed è un “ Work in progress”.

 

Il 12 Marzo 2018: Dialogo con Musica e danza tradizionale Piemontese e Monferrina 'I Maestri suonatori girovaghi' e i rapporti con il territorio Monferrino 'Concerto di Musica e Danza Popolare' (itinerante e a teatro – se sarà possibile – con la partecipazione anche delle giovanissime allieve di Danza popolare piemontese della Scuola primaria di Rosignano),è un Work in Progress. Con la partecipazione di Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo

 

Il 15 Aprile 2018 è in programma, un dialogo con la Musica Pop Italiana celebrata a due voci e trio strumentale acustico L’esecuzione in acustico evidenzia l'affiatamento tra i tre musicisti e valorizza la fruizione musicale “dal vivo”. “HitalianParade”: cinquant'anni di musica italiana La ricerca musicale si ispira alle più belle interpretazioni orchestrali e ai grandi duetti arrangiati per trio acustico. Da un progetto di Paolo Deregibus, eseguito da Marinella Miceli, voce, Paolo Deregibus, voce e chitarra, Corrado Calvo, tastiere.

La Stagione teatrale si concluderà a primavera inoltrata con uno speciale ”spettacolo-dialogo tra Arti diverse“ presso la Distilleria di Rosignano che ospiterà per l’occasione “il Teatro”.

Ricerca in corso...