Vito De Luca: 'C'è inquietudine fra i commercianti e i residenti per i lavori della pista ciclabile in piazza Martiri'

Intervento del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale sul cantiere attualmente in corso

CASALE MONFERRATO

Dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Vito De Luca (foto accanto) riceviamo e pubblichiamo integralmente questo intervento sui lavori attualmente in corso fra piazza Martiri della Libertà (piazza Dante) e via Roma per la realizzazione della pista ciclabile.

“La realizzazione – scrive De Luca – del percorso ciclabile in sede protetta attualmente in corso in piazza Martiri della Libertà e poi verso via Roma ha una genesi assai curiosa”.

“Infatti, chi diede vita all’idea di realizzazione e prime fasi progettuali, l'ex assessore Luca Gioanola, fu allontanato e sostituito nell’incarico e chi si sarebbe occupato delle problematiche inerenti la viabilità, l'ex assessore Carlo Gioria, fu a sua volta allontanato e sostituito dallo stesso Sindaco”.

“Per cui ci ritroviamo oggi nella condizione di non completa definizione della funzionalità dell’importante tratto tra piazza Martiri della Libertà e l’ingresso di via Roma”.

“Il Progetto infatti non prevede in modo definitivo se lo spazio della pista ciclabile debba esse in danno dei posti auto o della limitazione delle direzioni di marcia (senso unico)”.

“La stessa commissione traffico ha scritto nel suo verbale, in assenza di indicazioni precise da parte dell’amministrazione, di lasciare il senso unico di marcia attualmente in essere per le limitazioni causate dal cantiere di lavoro per verificarne gli effetti sulla circolazione”.

“Un capolavoro di progettualità e lungimiranza della giunta casalese che porta conseguentemente incertezza ed inquietudine in chi lavora e vive in quel tratto della nostra città”.

“Per nostra fortuna è ancora possibile porre rimedio alla indeteminatezza progettuale della giunta senza sacrificare i già carenti posti auto e la necessaria doppia direzionalità del senso di marcia pur accogliendo la pista ciclabile in sede protetta”.

Ricerca in corso...