Mercedes Bresso a Casale Monferrato per una serie di appuntamenti

Venerdì 17 maggio, alle 15, visita al Castello e incontro con il sindaco Titti Palazzetti; alle 16, convegno sui finanziamenti europei; alle 18 incontro con Fabio Lavagno e Rita Schipani

CASALE MONFERRATO

Un pomeriggio ricco di incontri per l'ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, ora candidata al parlamento europeo per il Partito Democratico, che sarà a Casale Monferrato venerdì 17 maggio, alle ore 15.00, per diversi momenti pubblici.

Dalle 15 alle 16, infatti, Mercedes Bresso visiterà il Castello dei Paleologi, per confrontarsi con il sindaco Titti Palazzetti su quali linee strategiche dell'Europa possono essere immaginate forme di investimento per completare il restauro del Castello.

Questo infatti è stato restaurato grazie a finanziamenti europei dedicati a luoghi con funzione bibliotecaria e d'archivio. Ultimato questo intervento si apre ora una nuova fase dove è fondamentale reperire risorse esterne al bilancio comunale per poter proseguire nell'opera di potenziamento strategico del bene nel tessuto urbano e nel Monferrato.

Successivamente Mercedes Bresso incontrerà i cittadini per entrare nel vivo del calendario europeo e condividere parole chiave e obiettivi che determineranno il programma di investimenti in campo culturale, educativo e di inclusione sociale delle prossime stagioni. L'incontro sarà un'occasione per comprendere meglio come attrarre i finanziamenti europei, come costruire l'architettura di un progetto e attivare il processo di crescita delle realtà culturali e sociali.

La conferenza si terrà alle 16, presso la cappella del Castello dei Paleologi.

L'incontro è aperto ad associazioni, fondazioni, progetti di ricerca, pubbliche amministrazioni, operatori culturali, turistici e cooperative sociali.

ALLE 18, AL MUTUO SOCCORSO, L'INCONTRO CON FABIO LAVAGNO E RITA SCHIPANI

A seguire un doppio appuntamento politico, alle 18 presso, il Mutuo Soccorso di viale Beretta, a Casale Monferrato, in vista delle elezioni amministrative ed europee, che si terranno il prossimo 26 maggio. Si tratta della presentazione di Fabio Lavagno (già deputato della XVII Legislatura) e Rita Schipani (consigliera comunale uscente),entrambi candidati per il Consiglio comunale cittadino, e di Mercedes Bresso che, forte della sua esperienza europea, si candida per confermare il seggio a Strasburgo.

«Occorre una spinta rinnovata che sappia coniugare capacità ed innovazione – dichiarano i tre candidati che si presentano nelle liste del Partito Democratico – al fine di affrontare con competenza e coerenza il difficile momento che stanno attraversando le forze progressiste, a livello locale come europeo».

«E’ fondamentale – continuano gli esponenti Pd – costruire una risposta concreta capace di costruire il futuro senza accontentarsi di chiudersi nel presente, nelle rendite di posizione o in facili schematismi. La politica non si deve chiamare fuori dalle difficoltà del presente, prima fra tutte la crisi economica, ma tornare a essere un luogo di decisione e di creazione di soluzioni. Inoltre, il delicato momento che stiamo vivendo deve preoccuparci anche sotto un aspetto di carattere più prettamente identitario e per nulla post-ideologico. La crisi che stiamo attraversando non è solamente di carattere politico-istituzionale ed economico, ma anche culturale e valoriale. Le nostre società, sempre più complesse e multiculturali, ci pongono davanti a sfide epocali che dobbiamo essere pronti ad affrontare sul medio e soprattutto sul lungo periodo. Le recenti e sempre più frequenti derive autoritarie e variatamente ‘neofasciste’ devono obbligarci ad affrontare il presente senza dimenticare il passato, aiutando le nuove generazioni a guardare nuovamente al futuro, se non con fiducia, almeno con minore paura e minore incertezza».

L’iniziativa sarà l’occasione per incontrare i candidati e confrontarsi con loro in modo aperto e informale: il momento si concluderà con un drink che verrà offerto a tutti i partecipanti. 

Ricerca in corso...