'Ma sport e atletica sono importanti per il Comune?'

Il candidato sindaco del centro destra e della lista civica Difesa e Ripresa Federico Riboldi segnala il caso dell'Accademia dello Sport che non può allenarsi negli spazi coperti del PalaFiere

CASALE MONFERRATO

«Questa Amministrazione comprende l’importanza della pratica di base dello sport giovanile? – domanda Federico Riboldi, candidato Sindaco di Casale Monferrato per il Centro Destra e per la lista civica Difesa e Ripresa – in particolare comprende il ruolo chiave che deve avere l’atletica che è uno sport completo e propedeutico a tutte le altre discipline? Ce lo domandiamo perché l’Asd Accademia dello Sport, aveva stipulato con il Comune di Casale Monferrato un accordo per il quale da metà a novembre fino al termine di febbraio, avrebbe potuto utilizzare gli spazi al coperto del Palafiere per poter svolgere regolarmente le attività. Invece pochi giorni fa è arrivata l’amara sorpresa. Per poter allestire preventivamente la Mostra Regionale di San Giuseppe, l’area predisposta per l’attività sportiva è stata resa inaccessibile, blindandola addirittura con delle catene».

L’Associazione, che durante i mesi più caldi pratica attività presso lo Stadio Natale Palli, ha ricevuto soltanto nella giornata di martedì una mail ufficiale nella quale veniva comunicato il divieto assoluto di utilizzo dell’area nonostante gli accordi, controfi rmati ad inizio anno, stipulassero altri termini.

«Ci tengo a sottolineare il mio dispiacere per quanto accaduto – conclude Federico Riboldi – in quanto ben 50 ragazzi si sono trovati insieme ai preparatori in un’evidente situazione di disagio. Anche perché in inverno allenarsi all’aperto dalle ore 18 alle 19, soprattutto non avendo la possibilità di utilizzare luoghi illuminati, diventa davvero complicato. Anche su questo non vogliamo minestre riscaldate e non possiamo permetterci di tornare al passato. La Casale che abbiamo in testa avrà lo Sport come uno dei principali motori di sviluppo, benessere fisico, educazione e coesione sociale».

Ricerca in corso...