Nella giornata di oggi, mercoledì 10 febbraio, una delegazione di rappresentanti del movimento Gioventù Nazionale, formata da Luca Torta (presidente GN Casale Monferrato),Nicolò Foto (coordinatore provinciale GN Alessandria) e Luca Novelli (presidente GN Piemonte) si è recata al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe per deporre una corona d'alloro.
Con questo piccolo gesto, GN Casale Monferrato ricorda, si legge in una nota “i fratelli giuliani, dalmati e istriani, onorandone la memoria. Troppo spesso, la loro memoria è calpestata mediante vili travisamenti della storia, che tendono a minimizzare o giustificare la pulizia etnica compiuta dai partigiani comunisti di Tito, e il conseguente esodo di un intero popolo. Troppo spesso, si tende a considerare queste vittime come "morti di serie B"”.
“Fratelli, il vostro ricordo è sempre vivo in noi e sempre lo sarà: onore a voi!”
“Cogliamo l'occasione per ringraziare il sindaco Federico Riboldi per aver intitolato i giardini alla studentessa istriana barbaramente trucidata Norma Cossetto, figura assurta a simbolo di questa tragedia”.