L'omaggio di Gioventù Nazionale alla Vittime delle Foibe

Questa mattina una delegazione del movimento giovanile di Fratelli d'Italia ha deposto una colonna d'alloro davanti alla lapide in viale Giolitti

CASALE MONFERRATO

Nella giornata di oggi, mercoledì 10 febbraio, una delegazione di rappresentanti del movimento Gioventù Nazionale, formata da Luca Torta (presidente GN Casale Monferrato),Nicolò Foto (coordinatore provinciale GN Alessandria) e Luca Novelli (presidente GN Piemonte) si è recata al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe per deporre una corona d'alloro.

 

Con questo piccolo gesto, GN Casale Monferrato ricorda, si legge in una nota “i fratelli giuliani, dalmati e istriani, onorandone la memoria. Troppo spesso, la loro memoria è calpestata mediante vili travisamenti della storia, che tendono a minimizzare o giustificare la pulizia etnica compiuta dai partigiani comunisti di Tito, e il conseguente esodo di un intero popolo. Troppo spesso, si tende a considerare queste vittime come "morti di serie B"”.

“Fratelli, il vostro ricordo è sempre vivo in noi e sempre lo sarà: onore a voi!”

“Cogliamo l'occasione per ringraziare il sindaco Federico Riboldi per aver intitolato i giardini alla studentessa istriana barbaramente trucidata Norma Cossetto, figura assurta a simbolo di questa tragedia”.

Ricerca in corso...