Il programma della lista 'Ieri Oggi Domani Occimiano'

Candidato a sindaco del paese monferrino è Stefano Zoccola

OCCIMIANO

'Ieri oggi domani Occimiano', è il nome della lista che vede come candidato sindaco Stefano Zoccola (foto in alto),Assessore al Bilancio uscente e da novembre anche Consigliere Provinciale in quota Lega- Salvini Premier.

Ad appoggiarlo due consiglieri uscenti (Gabriele Cia e Lucia Perracino, molto attivi nelle iniziative dell’Amministrazione e che con Zoccola erano nell’attuale maggioranza),Stefania Carlini, Fabrizio Colella e Dzevad Sulejmani (“che con le loro esperienze lavorative e professionali saranno sicuramente utili per sviluppare proposte amministrative”, spiega Zoccola),due ex Presidenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Davide Rabagliati e Nicolò Pugno (che, con Simone Collot, rappresenteranno i ragazzi/e di Occimiano nelle sedi istituzionali),Valeria Amisano e Ivana Giorcelli che negli ultimi anni hanno fatto parte della Consulta per la Valorizzazione del Territorio e hanno collaborato attivamente nelle iniziative dell’Amministrazione.

Il programma elettorale

Nel programma elettorale, che presto verrà distribuito, sono evidenziati in verde i punti realizzabili a costo zero e in rosso quelli che richiederanno una copertura economica. “Siamo consapevoli che un programma elettorale getta le basi di un mandato che dura cinque anni, e che durante il suo percorso si incontrano imprevisti che vanno gestiti in quel preciso momento, come è capitato nella legislatura attuale, appunto, gli errori di “IERI”, spiega Zoccola.

La Casa di Riposo

Nel programma si parla anche di casa di Casa di Riposo. E’ stato appena firmato un contratto che dura due anni con la cooperativa che la gestisce: “Collaborando con l’attuale cooperativa, creeremo una Commissione formata anche da persone esterne all’Amministrazione che lavori, sin da subito, per formulare un progetto da presentare alla scadenza del contratto, discutendolo prima in una serata/incontro pubblico con gli Occimianesi che avranno il piacere di partecipare”. L’obiettivo è organizzare un soggiorno diurno regolamentandolo con gli attuali gestori.

Le strade comunali

Continua il candidato Sindaco Zoccola: “Le strade comunali sono un patrimonio che necessita manutenzione, faremo un programma di asfaltature che economicamente sarà suddiviso nei cinque anni di mandato”.

La ex Polveriera

Anche la ex Polveriera fa parte dei beni immobili del Comune di Occimiano, a marzo è stata affittata, se l’operazione andrà a buon fine oltre ad essere una fonte di reddito (€ 48.000,00 annui) per il Comune, creerà anche nuovi posti di lavoro. Nel contratto di affitto è prevista anche la piantumazione, in accordo con il Parco del Po, di un bosco.

Le scuole

Ad Occimiano ci sono la scuola materna, primaria e secondaria, “Le amministrazioni precedenti e la nostra le hanno privilegiate, noi abbiamo intenzione di continuare: utilizzeremo questo ottimo servizio per cercare di portare nuovi abitanti”. E’ stato chiesto l’intervento economico delle Fondazioni del territorio, e lo stesso faremo con la Regione, per sostituire lo scuolabus più datato.

Le Associazioni di volontariato

“Le Associazioni sono una risorsa di volontariato e passione oramai indispensabile per Comuni come il nostro”, e nel programma c’è la creazione di una Consulta delle Associazioni per coordinarle tra loro.

Incentivi ai nuovi residenti

“La diminuzione demografica è una costante da diversi anni, intendiamo invertire la tendenza con incentivi economici per chi acquista o anche solo affitta una casa ad Occimiano, con incentivi economici anche per chi viene ad insediare una attività nel Comune”.

La partecipazione dei cittadini

“Organizzeremo almeno una serata pubblica all’anno dove si spiegherà l’andamento dell’Amministrazione Comunale, per cercare di coinvolgere persone che potrebbero anche dare consigli preziosi per il buon governo”.

Il piano regolatore

Tutti i piccoli comuni hanno case abbandonate in centro e nuove edificazioni in periferia, per diminuire il consumo di suolo verrà avviata una preliminare verifica di interesse alla redazione di una variante al piano regolatore per ridefinire le aree edificabili residenziali e produttive, “chiederemo ai proprietari dei terreni edificabili se sono ancora interessati a mantenerli tali”.

La Cagnara

Nel programma si parla anche della Cagnara e del suo parcheggio: “Vogliamo ingrandire il parcheggio in ghiaia di fronte alle scuole medie rendendolo più profondo e delimitarlo con un cordolo, creare un sentiero che lo congiunge alla cagnara, realizzare la piantumazione di un paio di piante all’interno della Cagnara stessa per procurare ombra, “questo è un progetto realizzabile sin da subito in quanto non richiede un particolare sforzo economico”.

La diffusione sonora in Piazza Carlo Alberto

“Creeremo in Piazza Carlo Alberto un impianto di diffusione sonora per trasmettere musica durante i mercati, utilizzabile anche per eventi istituzionali”.

Meno tasse per le attività commerciali

“Ci sono attività commerciali come quelle che vendono generi alimentari, che sono indispensabili nei nostri Comuni, specie per le persone anziane, nel programma abbiamo previsto uno studio per ridurre loro le tasse comunali.

Rifiuti

A Gennaio 2020 inizierà, per accordi presi con il CCR (Consorzio Casalese Rifiuti),la raccolta puntuale anche ad Occimiano e per un obbligo di legge si passerà alla tariffa normalizzata. Pensiamo di organizzare una raccolta degli sfalci a domicilio che permetterà di aumentare la percentuale di differenziata.

Un programma per il futuro di Occimiano

“Questi sono solo alcuni dei punti del nostro programma che, come già scritto, sarà distribuito a domicilio a breve. Il gruppo di persone che mi appoggia ha contribuito a creare il programma elettorale, la nostra è una lista proiettata al futuro senza compromessi o legami con il passato. Inoltre, in accordo con i miei collaboratori, utilizzerò il 50% dello stipendio da Sindaco per finanziare ogni anno manifestazioni/eventi ad Occimiano nel mese di luglio per una Occimiano più viva”, conclude Zoccola.

Ricerca in corso...