Elezioni: la Lega è il primo partito a Casale Monferrato

In città dati in linea con la media nazionale, con l'eccezione del Movimento Cinque Stelle che ottiene un risultato inferiore. Bene il centrodestra, si conferma la crisi del centrosinistra e del Pd

CASALE MONFERRATO

I risultati del voto delle elezioni politiche a Casale Monferrato sono in linea con i dati nazionali con due significative differenze: il Movimento Cinque Stelle (considerato da tutti il vero vincitore di queste elezioni) ottiene in città il 22% dei voti, un dato inferiore di dieci punti rispetto alla media nazionale; la Lega vince anche a Casale la 'sfida' tutta interna al centro destra e con il 23,13% dei voti è il primo partito cittadino.

(Nell'immagine: i risultati completi e definitivi per il Senato a Casale Monferrato - Fonte: Sito Intenet Comune di Casale Monferrato)

 

Anche a Casale si conferma la sconfitta del Partito Democratico (18% - 19%) e più in generale della coalizone di centro sinistra (22% - 23%). In linea con la media nazionale Liberi e Uguali, CasaPound ottiene un risultato superiore alla media nazionale (2,10% al Senato, 1,89% alla Camera) dovuto principalmente alla presenza di candidati locali.

Per quanto riguarda gli eletti Gilberto Pichetto Fratin (Senato) e Paolo Tiramani (Camera),entrambi della coalizione di centro destra vincono il collegio uninominale, mentre nessuno dei casalesi dovrebbe farcela ad essere eletto nel listino proporzionale (ma per sapere i seggi conquistati con il proporzionale ci vorrà molto tempo).

(Nell'immagine: i risultati completi e definitivi per la Camera a Casale Monferrato  - Fonte: Sito Intenet Comune di Casale Monferrato)

Ricerca in corso...