'A San Giorgio Monferrato serve maggior consapevolezza sulla tariffazione puntuale'

Intervento della lista civica 'Tradizioni e futuro'

SAN GIORGIO MONFERRATO

Dalla lista civica 'San Giorgio – Tradizioni e Futuro' riceviamo e pubblichiamo integralmente questo intervento sulla tariffazione puntuale, firmato dal consigliere Leonardo Bilello.

“Dopo che il sindaco di San Giorgio Monferrato ha inviato la lettera (che alleghiamo) al "Consorzio Casalese Rifiuti", a Cosmo S.P.A. e p.c. all'"Unione collinare Terre di vigneti e Pietra da cantoni" circa le "problematiche inerenti la sperimentazione della tariffa puntuale", pensiamo che la nostra posizione sia chiara rispetto all'adesione alla tariP ma viste le polemiche che si sono scatenate a mezzo stampa ci sentiamo di intervenire sull'argomento”.

“Innanzitutto ci teniamo a sottolineare che l'opinione delle due minoranze di San Giorgio andava tenuta in maggior considerazione, visto che insieme rappresentano più del 50% dei sangiorgesi”.

“Secondariamente ribadiamo che, ancora una volta, l'Amministrazione dimostri di voltare le spalle all'Unione di cui fa parte preferendo sbagliare da sola invece di aiutare ad amministrare bene insieme”.

“Considerando che comunque almeno fino al primo gennaio 2019 San Giorgio non adotterà la tariP, auspichiamo che questo arco di tempo venga utilizzato per costruire una maggiore consapevolezza su cosa sia la tariffazione puntuale, su come si attuino le buone pratiche di differenziazione dei rifiuti e per risolvere le criticità che si sono evidenziate nel servizio che deriva da questa nuova gestione”.

“Pensiamo che questi obbiettivi si realizzino attraverso le relazioni politiche che un'amministrazione ha il dovere di intessere con l'Unione, il Consorzio dei rifiuti e Cosmo. Come di consueto noi lavoreremo affinché questo accada, mettendoci a disposizione per raggiungere nel più breve tempo possibile le finalità del progetto. Ribadiamo infine che il miglioramento del servizio, a nostro modo di vedere, andrebbe svolto all'interno del progetto e non restandone fuori”.

 

 

Ricerca in corso...