Una festa per ricordare Stavri nel derby tra Team Volley Casale e Wip Volley

Nella prima giornata del campionato Uisp 3+3 si impone la squadra di Villanova in cinque set

CASALE MONFERRATO

Il campionato UISP 3+3 delle formazioni casalesi non poteva iniziare in maniera migliore. Un derby vero, ben giocato e dall’esito incerto fino all’ultimo. Team Volley Casale e WIP Volley non potevano onorare in modo migliore la memoria di Stavri Boce, ex allenatore della WIP recentemente scomparso. Agnelli e compagni hanno svolto il riscaldamento indossando una maglietta in suo onore ed il minuto di silenzio prima del match è stato veramente toccante. Presenti in tribuna (gremita come al solito) i famigliari di Stavri.

Il derby viene giocato dalle due squadre con le seguenti formazioni. Il Team Volley propone Costantino in palleggio, Minato sulla diagonale opposta, Francesca Donà e Ganora centrali, Elena Donà e Re schiacciatori di posto quattro e Medici libero. Gli ospiti rispondono con Timossi in regia, Rampon opposto, Piazza-Rilievi centrali, Agnelli-Delmiglio in posto quattro e Peduzzi libero.

Dopo un avvio equilibrato (4-4) la WIP piazza il primo break con Delmiglio in battuta e Rampon in attacco: 4-7. Il gioco è smistato con sagacia da Timossi e sul punteggio di 8-15 spiccano le conclusioni di Piazza e Rilievi. Il Team Volley, trascinato da Minato, risale la china (13-16) grazie a 5 personali consecutivi del proprio capitano. Piazza da posto tre riporta la WIP a distanza di sicurezza (15-22) e con Delmiglio dai 9 metri gli ospiti si aggiudicano il primo set: 19-25.

La squadra ospite cambia pelle dopo l’inversione di campo. In gioco Patrucco, Cavalli, Lanzetti e Prato. Un solo cambio per il Team Volley: Bonello per Ganora. Il turno di battuta di Francesca Donà crea grossi guai alla WIP: 7-2. Sul 10-7 spiccano sul tabellino i 4 errori-punto che i padroni di casa hanno fin qui commesso (compreso il primo set). E’ il segnale che il Casale c’è e che la WIP dovrà sudare per portare a casa la vittoria. Minato, Re, Elena Donà e soprattutto Costantino. La regista distribuisce bene il gioco e dalla linea del servizio infila la bellezza di 5 aces consecutivi: 25-16.

Si riparte in perfetta parità e gli ospiti ripropongono il sestetto di partenza con una sola variante (peraltro in corsa): Prato per Agnelli. Frazione a senso unico. Delmiglio, Rilievi e Rampon non trovano opposizione alcuna e la ricezione si comporta molto meglio con Prato accanto a Peduzzi (10-25).

In avvio di quarto set la WIP sembra aver ingranato la marcia giusta: 1-5. Francesca Donà, Costantino, Re e Minato la pensano diversamente e dal baratro del 2-8 costruiscono una lenta, ma costante rimonta. Pareggio a quota 13 (ace di Ganora) e sorpasso con la parallela di Re. Dal 19-16 al 22-16 con gli ospiti in evidente stato confusionale ed il tie-break è servito.

Il Team Volley Casale ha meritato questo quinto set. La WIP è ferita e si vede. Lanzetti non è in serata ed il suo apporto in attacco manca tremendamente al team di Villanova. Per fortuna c’è Serena Delmiglio, autentica protagonista del quinto set. Partenza sprint della WIP (1-5) con tre personali della numero 16. L’allenatrice-giocatrice è su tutti i palloni in fase difensiva e con un esempio da incorniciare, trascina tutta la squadra alla vittoria. Cambio campo sul 3-8 e conclusione in carrozza (6-15) con le prodezze di Rampon, Piazza, Agnelli e Rilievi.

Nelle file del Team Volley meritano un plauso supplementare (ma tutti hanno ben figurato) Minato e Costantino. Nella WIP bene Delmiglio e benissimo la coppia di centrali Piazza-Rilievi, due giocatori davvero sorprendenti che hanno chiuso il derby con percentuali di valore assoluto.

Team Volley Casale – WIP Volley 2-3

(19-25 / 25-16 / 10-25 / 25-17 / 6-15)

Team Volley Casale: Minato (K) 21, Costantino 9, Re 10, Bonello 4, Ganora 3, Donà F. 7, Donà E. 4, Medici (L),Giarrizzo (L).

WIP Volley: Agnelli (K) 6, Rampon 13, Cavalli, Delmiglio 14, Lanzetti 7, Patrucco 1, Piazza 10, Ponsetti 1, Prato 4, Rilievi 9, Timossi 2, Peduzzi (L). All: Delmiglio.

Servizi vincenti: Team Volley 20, WIP 12.

Errori al servizio: Team Volley 6, WIP 5.

Punti a muro: Team Volley 1, WIP 3.

Ricerca in corso...