Progetti di continuità a Mombello e Murisengo

Per conoscere la futura scuola e i futuri compagni

MOMBELLO - MURISENGO

MOMBELLO MONFERRATO: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA ACCOLGONO I FUTURI “REMIGINI”

Martedì 10 aprile, i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Cerrina (foto in alto) si sono recati alla primaria di Mombello per il Progetto Continuità con le classi prima e seconda. Insieme hanno svolto attività aventi come filo conduttore l’amicizia e la generosità, prendendo spunto dalla storia di “Iride, la balena arcobalena”.

MURISENGO: PROGETTI DI CONTINUITA’ NELLE SCUOLE

I bimbi della scuola dell’infanzia nei mesi di aprile e di maggio hanno avuto modo di conoscere la loro futura scuola primaria, recandosi direttamente nell’edificio e condividendo attività con i ragazzi di Quinta ed i bambini di Seconda.

L’argomento trattato è stato il sistema solare, con particolare riferimento al viaggio della nuvola Olga con il relativo incontro con i pianeti: i ragazzi di Quinta hanno inventato una storia fantastica che in seguito è stata drammatizzata con l’aiuto dei bambini di Seconda.

I piccoli amici dell’infanzia hanno partecipato con gioia alle attività proposte, impegnandosi al massimo, anche nella realizzazione di elaborati pittorici ora esposti nella loro scuola. Per concludere in bellezza, è stata organizzata una ricerca della nuvola Olga nascostasi…. nel cortile della scuola!!

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo i ragazzi di Quinta hanno incontrato alcuni insegnanti della scuola secondaria di primo grado per condividere attività linguistiche, logico/matematiche e musicali.

L’entusiasmo ha animato ogni incontro…..con un po’ di nostalgia: è infatti ora di “passare ai piani alti” per continuare il percorso educativo- didattico verso il futuro!

Ricerca in corso...