Primo incontro di 'Crescere con la parola'

Giovedì 11 ottobre il biblista Patrizio Rota Scalabrini tratterà il tema 'E Dio creò l’uomo a sua immagine'

CASALE MONFERRATO

Incomincia giovedì 11 ottobre, alle ore 21, presso la Biblioteca del Seminario, il primo degli appuntamenti di “Crescere con la Parola”, ciclo di incontri sulla Genesi organizzato da monsignor Luciano Pacomio e da monsignor GiamPio Devasini nell’ambito di Cantiere Speranza.

Scopo delle serate è quello di consentire una Lectio diffusa, con la presenza di grandi figure della cultura, del primo Libro della Bibbia da cogliersi come testo fondamentale per capire alcune delle questioni antropologiche generali più significative per il nostro tempo

Nel primo incontro il professor Patrizio Rota Scalabrini tratterà il tema “E Dio creò l’uomo a sua immagine”(Gn 1,27) - L’uomo : apice della creazione”.

Patrizio Rota Scalabrini è presbitero, teologo e grande biblista, Docente di Esegesi e Teologia biblica alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, è cappellano di Sua Santità.

Autore di numerosissime opere di argomento biblico e pastorale, è prete diocesano della Diocesi di Bergamo.

Nei mesi successivi gli incontri proseguiranno con il seguente calendario:

- 7 novembre 2018 ore 21 – Curia Vescovile Sala Cavalla: Prof. Mons . Gianantonio Borgonovo “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse “(Gn 2,15) –L’uomo e il creato: una convivenza signoriale.

- 6 dicembre 2018 ore 21 – Curia Vescovile Sala Cavalla : Prof. Mons. Patrizio Rota Scalabrini: “Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda” (Gn 2,18) – Maschio-femmina: differenza e complementarità.

- 17 gennaio 2019 ore 21 – Curia Vescovile Sala Cavalla: Prof. Don Flavio Dalla Vecchia ”…dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare” (Gn 2,17) – Bene e male: l’uomo arbitro della morale?

- 14 febbraio 2019 ore 21 – Curia Vescovile Sala Cavalla: Prof. Don Franco Manzi : “Prendi tuo figlio….e offrilo in olocausto” (Gn 22,2) – La maturazione “drammatica “ di Abramo nel suo modo di vedere Dio .

Durante il tempo di Quaresima verrà invece allestita una mostra con finalità didattiche dal titolo “La Bibbia parla all’uomo, ad ogni uomo, a tutto l’uomo” a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato .

Ricerca in corso...