Junior Calcio Pontestura vs Stay O'Party: il derby

Una sentitissima sfida fra due belle realtà cittadine che militano in Prima Categoria

CASALE MONFERRATO

(Nella foto: l'ingresso delle squadre in campo nel derby di Coppa Piemonte giocato al 'Jcp Stadium')

Domenica pomeriggio nel nuovo sintetico di Oltreponte, in quello che ormai da qualche tempo è stato battezzato ‘JCP Stadium’ anche se la denominazione originale resta comunque l’Ernesto Bianchi’ di Casale Monferrato, andrà in scena il sentitissimo derby fra Junior Calcio Pontestura e Stay O’ Party.

Una sfida inedita per due squadre che mai si erano affrontate dal momento in cui partecipavano a categorie differenti ma che ha avuto nel mese di settembre un piccolo antipasto con le due partite di Coppa Piemonte Prima Categoria. In quell’occasione avevano avuto la meglio i ragazzi mister Salvatore Rizzo che grazie al gol di Francesco Arfuso superarono il turno. Junior-Stay O’ Party ormai è considerato il derby fra le due realtà che si contendono lo scettro della seconda società calcistica cittadina alle spalle del Casale Fbc.

Già quest’estate si era accesa la polemica sui social network quando la compagine giallorossa con una proprio post aveva pubblicato il palmares della città di Casale Monferrato. In quell’interessantissimo approfondimento venivano riportati tutti i campionati vinti delle varie squadre cittadine che si sono avvicendate. E a sorpresa, dietro ovviamente al Casale Fbc, faceva capolino la Ronzonese e non la Junior. Al terzo posto, nonostante la recentissima fondazione appariva Stay O’ Party e solamente qualche posizione più in basso la Junior, insieme ad altre realtà storiche come il Popolo e il Terranova. Il tutto si risolse con qualche sfottò goliardico fra la parti rimandando al campo la sfida per decretare davvero chi meritasse tale appellativo.

La storia sportiva della Junior senza dubbio è fra la più avvincenti del nostro territorio e sicuramente può valere di più di qualche campionato vinto. Tante le partecipazioni a tornei di prestigio grazie a vittorie indimenticabili durante spareggi o play-off. Dall’altro lato però uno dei progetti sportivi più riusciti in ambito sportivo degli ultimi decenni. Quattro stagioni, due campionati vinti ed una coppa provinciale. Insomma, un bottino da far invidia e anche un po’ gola.

Sarà dunque una partita attesissima che approfittando del turno di riposo della Serie A richiamerà tantissimi appassionati. Si giocherà alle ore 14.30 sul sintetico di Oltreponte. I padroni di casa sono reduci da tre vittorie consecutive che hanno permesso ai ragazzi di mister Merlo di riaccorciare in classifica dopo una partenza un po’ traballante. Stay O’ Party invece dopo il capitombolo di Andorno Micca si è subito riscattata vincendo con la Chiavazzese ed attualmente difende il terzo posto in classifica a quota 10 punti.

Una vittoria potrebbe cambiare la stagione ad entrambe le squadre che inizialmente sembravano avere due obiettivi diametralmente opposti. Per Stay una tranquilla salvezza, per la JCP la partecipazione almeno ai play-off confortata dalle due ultime ottime stagioni in Prima Categoria.

Chi vincerà? Probabilmente chi avrà i nervi più saldi e si lascerà meno condizionare dalla tensione ma basterà per decretare in modo definitivo quale sia la seconda squadra di questa città? Difficile…

Ricerca in corso...