'Fra Oriente e Occidente': il Laus Concentus in concerto a Pontestura

Sabato 14 luglio, alle 18, presso la chiesa di San Giacomo

PONTESTURA

Sabato 14 luglio, alle ore 18, si terrà il Concerto di San Giacomo, nell'omonima chiesa in corso Italia a Pontestura.

Il Laus Concentus, composto da Elena Bertuzzi (canto),Maurizio Piantelli (liuto, oud),Giorgio Merati (flauti),Ashti Abdo (percussioni, saz.voce),proporrà “Fra Oriente e Occidente”, musica e spiritualità sul cammino dei pellegrini.

Il concerto è organizzato dalla Confraternita dei SS. Michele e Giacomo di Pontestura, a cui appartiene l’edificio di culto, un tempo ospedale del paese e lazzaretto (San Giacomo nell'antichità si trovava infatti appena dentro alle mura e vicino alla porta di San Rocco).

La Confraternita in questi anni ha portato avanti significativi interventi di restauro conservativo, che hanno permesso, nell'arco di un decennio, di arrivare nel 2017 al recupero della chiesa.

Il restauro della facciata, ultimo in ordine di tempo, è stato in particolare realizzato grazie a contributi della C.E.I. (8 per mille),della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT.

Il Concerto di San Giacomo in programma il 14 luglio, che anticipa la festa patronale che coinvolgerà il paese la settimana successiva, rientra nel calendario di iniziative culturali che la Confraternita promuove per favorire la conoscenza di questa piccola ma bella chiesa.

 

Ricerca in corso...