SPORT - BASKET

Fastweb, festa rinviata. Vince Venezia (68-62), la promozione si deciderà nella 'bella' del PalaFerraris

Un Kee Kee Clark stellare affossa il sogno rossoblù di chiudere la serie. Giovedì lo spareggio, in una serata storica per tutta Casale

Festa rinviata, peccato. Venezia mette in campo tutto il cuore e la grinta che ha e fa sua gara 4 contro una Fastweb meno brillante dell'altra sera. La serie va sul 2-2, si deciderà tutto in gara 5, giovedì 23 giugno, al PalaFerraris, in una gara che non solo è la più importante della storia rossoblù ma è anche un evento che entrerà di diritto nella storia di Casale e del Monferrato. Ci sarà tempo per parlarne e vivere l'atteso verso il momento clou della stagione, intanto bisogna leccarsi le ferite, recuperare le energie, capire cosa non ha funzionato e rimediarvi. Se questa volta Taylor (11 punti) è stato quasi impeccabile (sebbene si ostini a forzare il tiro in circostanze poco opportune) è mancato l'apporto del fuoriclasse Hickman e anche l'altro play, Gentile, non ha inciso sulla gara. Ma soprattutto la differenza è tutta nelle mani dell'altro fuoriclasse in campo al Taliercio, un Kee Kee Clark stellare (22 punti, 6 su 10 da tre) che davvero ha preso per mano i suoi portandoli alla vittoria. Quando Clark è in queste condizioni c'è poco da fare, niente e nessuno può fermarlo. Si torna in Monferrato sperando che davvero la festa sia solo rinviata e non ceda il posto alla più cocente delle delusioni.

LA CRONACA

Il primo quarto è equilibratissimo, caratterizzato da una forte tensione, difese aggressive (appena 12 punti per parte) e l'incredibile percentuale (0%) sui tiri da tre. Sarà Taylor il primo a infilare una bomba da distanza siderale (8 metri) in un secondo quarto che procede a strappi: primo break di Venezia (+6), cui risponde Casale con un parziale di 0-9, poi un altro 5-0 orogranata. Si va al riposo sul 26-25.

Nel terzo quarto Kee Kee Clark si scatena, infila una serie impressionate di triple e Venezia ottiene un break importante (+7). Ma Malaventura e una spettacolare penetrazione di Taylor allo scadere mantengono in gara la Fastweb: 44-42. Nell'ultimo quarto Taylor, stasera il miglior rossoblù, esce presto per falli, Clark è sempre sugli scudi (chiuderà con 6 su 10 da tre) e il solco a favore dei lagunari si allunga: 56 – 47 è il massimo vantaggio. I rossoblù provano a rientrare, Hickman mette a segno la tripla della speranza, ma subito dopo viene fischiato un antisportivo: Clark non sbaglia i due liberi. Malaventura sbaglia un libero che avrebbe potuto, molto ipoteticamente, riaprire i giochi e si finisce con Slay che dalla lunetta fissa il 68-62 finale.

CRESPI: 'CI SONO MANCATI I PLAY MAKER'

Il commento di Marco Crespi: “Andiamo a gara 5 sapendo di affrontare una squadra forte, con giocatore come Clark in grado di fare 6/10 da tre, in una partita a punteggio basso. I due nostri playmaker sono mancati nella guida, ma proseguiamo nel nostro percorso sapendo di avere di fronte grande squadra ma anche chi aspetta una grande prova davanti al nostro pubblico. La chiave dell'ultima partita sarà l'intensità, sorretta dalla capacità di capire cosa sta succedendo in campo”.

REYER VENEZIA – FASTWEB CASALE 68-62

(12-12; 26-25; 44-42)

REYER VENEZIA: Stefanini ne, Clark 22, Allegretti 12, Causin, Slay 11, DiGiuliomaria 3, Meini 5, Lechtaler, Harris 4, Maestrello, Ceron ne, Bryan 10. All.: Mazzon

FASTWEB CASALE: Malaventura 11, Gentile 4, Hickman 11, Nnamaka, Pierich 3, Taylor 15, Masciadri ne, Chiotti 11, Fantoni 5, Ferrero. All.: Crespi


Redazione On Line

Tags:
giancarlo ferrero, junior fastweb 2010 11, kee kee clark, david chiotti, andrea mazzon, stefano gentile, marco crespi, simone pierich, donell taylor, tommaso fantoni, matteo malaventura, umana venezia, olu nnamaka, stefano masciadri, ricky hickman