Su Casale News il Monferrato è più... International!

A partire da marzo una nuova rubrica, scritta interamente in inglese, a cura del Sacro Cuore International School, per essere più cosmopoliti e imparare la lingua più parlata al mondo

CASALE MONFERRATO

Pronti a scoprire curiosità e tratti culturali dell’intero pianeta, imparando la lingua inglese e senza muoversi dal nostro Monferrato?

Da marzo sarà possibile collegandosi su Casale News, testata che ospiterà la rubrica 'Monferrato International' a cura del Sacro Cuore International School. Sarà un modo per diventare più cosmopoliti, per apprendere le differenze di usanze e costumi fra il Monferrato e i vari angoli del pianeta, il tutto migliorando la conoscenza della lingua più parlata al mondo. Anche in Monferrato il continuo miglioramento delle capacità linguistiche e della conoscenza delle altre civiltà è infatti un tema di prim’ordine, soprattutto per i giovani studenti che si apprestano ad affrontare un mondo ormai del tutto globalizzato e interconnesso.

Il Sacro Cuore International School ha dunque improntato un sistema di insegnamento di tipo bilingue, approvato e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Fin dai primissimi anni di vita gli allievi sono a contatto con insegnanti di madrelingua inglese, che li rendono familiari alla cultura e alla lingua inglese. 

(Nella foto: Dora Vignazza, docente del Sacro Cuore International School e coordinatrice della rubrica 'Monferrato International')

Dalla scuola primaria in poi, gli allievi affrontano lo studio di alcune materie direttamente in lingua inglese, secondo il metodo CLIL, ovvero l’insegnamento di una seconda lingua utilizzandola come veicolo per l’assimilazione di altri contenuti. Dalla scuola secondaria, gli allievi avranno la possibilità, unica nel suo genere nel territorio Alessandrino, di effettuare studi anche in lingua spagnola, sempre all’interno del percorso scolastico. Il Sacro Cuore International School è anche stata identificata come centro ufficiale per le preparazioni degli esami Cambridge, un valore aggiunto al percorso che porta gli allievi a sostenere tra la scuola primaria e la secondaria ben quattro certificati rilasciati dall’Università inglese.

Questo percorso di approfondimento linguistico vuole essere condiviso con la comunità locale: ecco perché ogni mese la rubrica 'Monferrato International' metterà a disposizione dei lettori, grazie allo spazio concesso da Casale News, servizi di facile comprensione e di contenuti che porteranno il Monferrato ad avere una dimensione più “International”, confrontando usanze locali con quelle in voga in altre aree del mondo.

Primo appuntamento previsto è in occasione della Festa della Donna per capire se… “It’s Women’s Day all around the world?”.

Nel frattempo Casale News e Sacro Cuore International School augurano un Felice San Valentino ricordando che, se in Monferrato l’abitudine è quella della cena romantica fra innamorati, negli Stati Uniti è d’uso lo scambio di cartoline augurali mentre in Giappone il regalo più popolare è il cioccolato. Per questa volta il Sacro Cuore ci racconta le curiosità in italiano… dalla prossima sarà rigorosamente in English!

Ricerca in corso...