FARMACIE CASALE MONFERRATO

  • Di turno oggi
  • Farmacia Cucchiara

    C.so Manacorda, 30 - Telefono: 0142452188

Prima Pagina

Prima risposta alla sentenza Eternit: 217mila euro per la bonifica dal polverino in tre sottotetti

CASALE MONFERRATO  La Giunta di ieri, giovedì 20 novembre, ha dato ampio spazio alla sentenza della Corte di Cassazione di Roma sul processo Eternit. E proprio durante la seduta è stata approvata un’importante delibera: il via libera alla bonifica dal polverino di tre sottotetti privati per una spesa di 217 mila euro. «Un segnale importante e positivo in un giorno molto triste per la città – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – La sentenza ci ha fatto sentire, nell’immediato, impotenti. Ma non può essere così, non perderemo la speranza. Proprio ora, no. Daremo ancora più voce alla richiesta di giustizia, tutti insieme, ognuno facendo il massimo nel proprio ruolo, nella propria condizione. E proseguire spediti nella bonifica è la prima risposta di riscatto». I tre sottotetti di abitazioni private interessati dalla bonifica sono in Cantone Castello (frazione Casale Popolo), a Ticineto e in via San Giovannino a Casale Monferrato.

[Continua a leggere]

Sentenza Eternit, le iniziative di oggi: assemblea pubblica alle 17, fiaccolata in centro alle 18.30

CASALE MONFERRATO  Il Comune ha diffuso il programma ufficiale delle iniziative programmate per oggi in merito alla sentenza Eternit. Alle 17, presso il Salone Tartara (Mercato Pavia) in piazza Castello si svolgerà l'Assemblea pubblica dell'Afeva (Associazione Familiari Vittime Amianto) a cui parteciperanno anche il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, i Sindaci del territorio e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Sarà allestito anche un impianto audio per l'esterno. Alle 18.30 corteo e fiaccolata per le vie del centro: dal Salone Tartara si percorreranno via Saffi, piazza Mazzini e via Roma con conclusione in piazza Martiri della Libertà (piazza Dante). Infine per mercoledì 26 novembre, alle ore 21, in Sala consiliare è programmato un consiglio comunale straordinario.

[Continua a leggere]

Casale Cuore del Monferrato: 'Sull'ingiusta sentenza Eternit intervenga il presidente Napolitano'

CASALE MONFERRATO  Dal laboratorio socio politico di Casale Cuore del Monferrato riceviamo e pubblichiamo integralmente questo commento sulla sentenza Eternit: “Sofferenza, rabbia e dolore. Queste poche e brevi parole non riescono a rendere l’idea, sulla pagina stampata, dei sentimenti dell’intera città di Casale. L’annullamento della sentenza segna, oggi, una delle pagine più brutte della storia di centinaia di famiglie casalesi che, duramente, hanno lottato in questi anni per vedere riconosciuto in un singolo uomo, il responsabile di una strage e trovare così un po’ di serenità e di giustizia”.

[Continua a leggere]

Il ritorno degli ultimi 'reduci' da Roma: 'Non ci arrendiamo'. Venerdì assemblea e fiaccolata fino all'ex Eternit

CASALE MONFERRATO  “Non ci arrendiamo”. È la prima frase, che diventerà un motto per i prossimi anni, che pronunciano gli ultimi 'reduci' di Roma, tornati questa sera a Casale dal viaggio della speranza nella Capitale che si è tradotto nel dramma che ha sconvolto la nostra città. A bordo del pullman che arriva in piazza Castello attorno alle 19.30 ci sono Bruno Pesce e numerosi ospiti stranieri. Ce ne sono di tutte le nazionalità: c'è la brasiliana Fernanda Giannasi che appena mette piede a terra ripete anche lei 'don't give up', non ci arrendiamo, assieme ad un paio di magistrati brasiliani. C'è un argentino che dice che ha appena scritto al suo connazionale più illustre, Papa Francesco. Ci sono spagnoli, belgi, i francesi dell'Andeva.

[Continua a leggere]