'Voci di notte': concorso letterario, progetto di mail art e video contest

Tutti questi progetti, a cura dell'associazione Echorama, sono dedicati quest’anno al tema 'Spazio'

VILLAMIROGLIO

L’Associazione di Promozione Sociale Echorama inaugura le sue attività aprendo il bando del 7mo concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite, del progetto internazionale di Mail Art e del primo Video Contest 'Voci di Notte'. Tutti questi progetti sono dedicati quest’anno al tema 'Spazio'.

Il tema include ed invita a riflettere su tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico (un luogo, un ambiente),lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc., e si ispira e omaggia la tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia” nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il concorso letterario è riservato a racconti brevi (massimo 7.500 battute) e poesie (massimo 30 versi) inediti in lingua italiana o dialetto piemontese. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme),Fioly Bocca (Giunti, Garzanti),ed Elisabetta Raviola (Libro Aperto) e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello, esaminerà le opere ammesse al Concorso e designerà le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli.  

Il progetto di Mail Art (arte postale) è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni. Massimo 2 opere in formato cartolina per artista.

Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale. Tutte le cartoline pervenute saranno pubblicate nell’antologia del concorso letterario e nel profilo Instagram @echorama_mailart e non è esclusa la possibilità di una futura mostra dei lavori pervenuti.

Il 1° Video Contest 'Voci di Notte' nasce invece con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e valorizzare il talento e la creatività attraverso la narrazione per immagini.

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è possibile partecipare in forma singola o associata.

Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare 1 video inedito e originale di massimo due minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, realizzato con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa. Il video deve essere preferibilmente realizzato in formato full HD o superiore.

I video ammessi al Contest verranno valutati da una Giuria composta dall’attore e regista Giacomo Capra, dall’artista e performer Giovanni Saldì e dal vicepresidente dell'Associazione Iris Devasini.

Per tutti i progetti il termine di bandi è il 18 giugno 2021, e i vincitori dei concorsi saranno premiati nell’ambito dell’evento 'Voci di Notte', attualmente in programma per sabato 28 agosto 2021.

Tutte le informazioni, i Regolamenti completi, le Schede di iscrizione e le Liberatorie sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it.

Ricerca in corso...