Ultimi giorni per partecipare al concorso letterario 'Voci di Notte' e al progetto Mail Art dedicati al tema 'Flora'

I bandi si chiuderanno il prossimo 12 giugno

VILLAMIROGLIO

Si chiuderanno il prossimo 12 giugno a mezzanotte i bandi del 6° edizione del concorso letterario per opere inedite 'Voci di Notte' e del progetto di arte postale internazionale dedicati entrambi al tema 'Flora – Alberi, piante, fiori ed erbe della nostra vita', indetti dall’Associazione Mirò di Villamiroglio e promossi con il patrocinio gratuito di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fiera Monferrato Green Farm.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, e vi possono partecipare poeti e scrittori sia italiani che stranieri con una sola opera dedicata al tema 'Flora' sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, (lunghezza massima 7.500 battute spazi compresi) oppure sotto forma di poesia (massimo 30 versi).

Anche la partecipazione al progetto artistico è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età, livello o abilità. Ogni artista può inviare al massimo 2 cartoline originali in formato A6 (10x15cm) realizzate su carta da 300grm o oltre, e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.

Spedire a Associazione Mirò, Via Principe 5, 15020 Villamiroglio (AL) oppure via mail in formato digitale all’indirizzo:

vocidinotte@hotmail.com (oppure alla mail: assmiro@libero.it – dimensione minima: almeno 1.000 pixel nel lato più corto).  

Le cartoline potranno essere inviate anche fino al 18 settembre 2020, ma le opere pervenute dopo il 12 giugno saranno solo esposte in occasioni future (probabilmente in autunno),ma non potranno essere pubblicate nell’antologia del concorso letterario.

Se la situazione lo consentirà, le premiazioni si svolgeranno in una serata evento il prossimo sabato 29 agosto a Villamiroglio.

Potete trovare tutte le informazioni aggiornate sulle due iniziative nel sito www.vocidinotte.it

Recensione volume su Achille Miroglio

Il sito web SoloLibri.net ha realizzato e pubblicato una recensione del volume 'Un Granatiere tra i Granatieri che fecero L'Italia', edito dall’Associazione Mirò e dedicato alla vita del conte Achille Miroglio di Moncestino, che è possibile leggere nella sezione Recensioni su www.sololibri.net

La recensione è firma del giornalista Felice Laudadio, redattore dell’Agenzia di Stampa del Consiglio regionale della Puglia e addetto stampa del presidente del Parlamento pugliese, che così descrive il volume: “Non è solo un ricordo del conte Miroglio (1840-1866) e non passa inosservato, perché muove da una prospettiva storiografica minoritaria negli ultimi decenni: guarda al Risorgimento da Nord, dal punto di vista dei protagonisti dell’Unità d’Italia che parlavano con l’accento settentrionale…” nel “…racconto in prima persona, un diario in forma narrativa, secondo la scelta dell’autrice, nella prima delle due parti in cui è diviso il suo lavoro. La seconda è documentale e ricca di illustrazioni e contributi iconografici”.

L’Associazione desidera ringraziare sentitamente Felice Laudadio per aver letto e recensito la nostra pubblicazione e la Redazione di SoloLibri.net per lo spazio dedicatoci.

Per chi fosse interessato, il volume è disponibile nel Bookstore del sito www.associazionemiro.org

Ricerca in corso...