'To be a woman': le fotografie di Anne Conway ad Arte e Moda

Venti immagini che si possono ammirare fino a fine marzo nelle vetrine di viale Morozzo San Michele 5

CASALE MONFERRATO

Arte e Moda a Casale Monferrato dedica alle donne le vetrine dello Spazio Creativo, ospitando ed esponendo le fotografie di Anne Conway.

Donne dal mondo viste con lo Sguardo di una donna che attraverso l’obbiettivo le valorizza, ne esalta l’essenza, la bellezza, l’anima. Scatti rubati alla quotidianità, donne che lavorano, che abbracciano, che sorridono, forti e amorevoli come ogni donna è in ogni parte del mondo.

Le fotografie fanno parte della mostra 'To be a woman' e Anne ce le racconta così: “Come fotografa, cresciuta in una società e in un periodo dove l’eguaglianza tra uomo e donna è più forte che mai, mi considero privilegiata di aver avuto l’opportunità di lavorare e viaggiare in questi decenni. Le immagini della mostra rappresentano una minuscola selezione delle foto di donne prese durante gli ultimi 35 anni del mio lavoro in giro per il mondo. Sono un tributo alle tante donne che hanno condiviso con me un breve momento della loro vita. Tutto il mondo è paese: si cambia la scena, la lingua, la cultura, la ricchezza e la povertà. Ma le speranze e i desideri, le frustrazioni e la fatica, le gioie e le soddisfazioni sono universali. L’amore di una madre per suo figlio, l’orgoglio di una nonna per il nipotino, le faccende domestiche, la fatica nel lavoro, l’amicizia nella sorellanza, l’orgoglio e il piacere nel vestirsi , abbigliarsi e divertirsi si ripetono in ogni parte del mondo.”

Di seguito alcune descrizioni delle 20 immagini che potete ammirare fino a fine marzo nelle vetrine di viale Morozzo San Michele 5.

- Sudan 2001 Una donna nomade con sua figlia nella loro tenda a Bayuda, un deserto di vulcani estinti. Il suo labbro è tinta di henné, una pianta utilizzato molto in Nord Africa come decorazione di bellezza.

- India 1997 Una ragazza si guadagna da vivere portando dei mattoni (fabbricati a mano) per la costruzione di case e palazzi in Chennai.

- Nepal 2007 Due donne preparano un campo rompendo le zolle di terra a mano prima di seminare, nella Valle di Khatmandu.

- Zanzibar 2001 Quando c’è la bassa marea le donne di Nungwi, sulla costa nord di Zanzibar, raccolgono i crostacei per mangiare.

- Gran Bretagna 2006 Una ragazza gestisce un negozio di affitta-capelli a Godalming, Surrey, cuore dell’Inghilterra benestante.

Ricerca in corso...