'Tappo 12': inaugurata la mostra di Cecilia Prete all'Enoteca Regionale del Monferrato

L’evento, avvenuto alla presenza delle autorità e dei visitatori, ha visto l’esposizione di opere completamente realizzate in sughero con l’utilizzo di tappi di bottiglie di vino e spumanti

CASALE MONFERRATO

Partenza con il botto per la l’inaugurazione della mostra di Cecilia Prete 'Tappo 12' di venerdì 13 settembre, presso l’Enoteca Regionale del Monferrato. L’evento, avvenuto alla presenza delle autorità e dei visitatori, ha visto l’esposizione di opere completamente realizzate in sughero con l’utilizzo di tappi di bottiglie di vino e spumanti, in omaggio alla location che ha ospitato l’evento, l’Enoteca, e all’inaugurazione della Festa del Vino del Monferrato Unesco.

Presenti all’evento il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, che ha dato il via alla manifestazione indossando, per l’occasione, un papillon in sughero ideato dall’artista Prete che definisce l’opera come “un’idea legata al concept della mostra dedicata al sughero, omaggio alla Fiera del Vino e al Primo Cittadino che ne diventa testimonial”; al brindisi di apertura anche l’Onorevole Riccardo Molinari, il Vice Sindaco Emanuele Capra, l’Assessore Gigliola Fracchia, l’Assessore Gianni Filiberti, l’Assessore Daniela Sapio e la giornalista Chiara Cane.

Ho colto volentieri l’invito a realizzare un intervento scenografico pensavo non solo ad abbellire lo spazio, quanto a creare un legame tra il vino, i produttori e i consumatori – commenta Cecilia Prete – idealmente i tappi di diversa forma e colore che compongono la scritta dell’insegna, rappresentano le varie aziende che operano sul territorio. I segnaposto colorati con il vino, utilizzato come un acquerello, invece, raffigurano i vitigni autoctoni piemontesi. Il titolo “Tappo 12” è dunque un gioco di parole che sottolinea la relazione tra la materia prima, il numero dei vitigni e il numero dei posti a sedere alla tavola delle degustazioni.”

La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 ottobre. Per info e prenotazioni: enotecamonf@gmail.com oppure chiamare il 348.0435097

Ricerca in corso...