Quattrocento studenti alla mostra sul Giorno del Ricordo al Castello del Monferrato

Si è da poco conclusa l'esposizione curata dai ricercatori storici Emanuele Ugazio e Federico Cavallero

CASALE MONFERRATO

Si è conclusa l'edizione 2019 della Mostra sul Giorno del Ricordo 'La questione dei confini orientali d'Italia dalla Grande Guerra alla tragedia delle Foibe e dell'Esodo della popolazione Istriana, Fiumana e Dalmata', che si è tenuta presso il Castello del Monferrato a cura dei ricercatori storici Emanuele Ugazio e Federico Cavallero.

È stata visitata da circa quattrocento alunni delle scuole casalesi e, a causa delle numerosissime prenotazioni, è stato necessario prolungare la durata della mostra di alcuni giorni.

Commenta a questo proposito Emanuele Ugazio: “Esprimo grandissima soddisfazione per lo strepitoso successo che la mostra ha suscitato anche quest'anno. I visitatori sono stati numerosissimi! Ma ancor più importante è stata la massiccia adesione da parte delle scuole casalesi. Circa 400 alunni hanno visitato il percorso espositivo che è stato illustrato ad ogni classe dagli organizzatori. È stato un fondamentale momento di approfondimento culturale che ha permesso, soprattutto agli studenti, di conoscere meglio una parte di storia per troppi anni taciuta e dimenticata”.

Scuole e classi che hanno visitato la mostra:

LEARDI

V A Grafico

V A Cat Geometri

V A C/AFM Ragioneria

IV A C/AFM Ragioneria

LANZA

III A Scienze Umane

BALBO

III C CLASSICO

III B CLASSICO

IV A CLASSICO

II B CLASSICO

V A SCIENTIFICO

IV A SCIENTIFICO

V B SCIENTIFICO

TREVIGI

III F

III B

III A

III C

III E

III D    

Ricerca in corso...