'Precarietà, ingiustizie, squilibri. La Chiesa si fa voce dei giovani': incontro con Alessandra Smerilli

lunedì 18 febbraio, alle 21, presso il Centro Salesiano del Valentino. Nel pomeriggio la docente concluderà il corso di Economia Civile al 'Lanza'

CASALE MONFERRATO

A cura della Pastorale Scolastica e Giovanile, Cantiere Speranza ospita, lunedì 18 febbraio, ore 21, presso il Centro Salesiano del Valentino, un incontro davvero eccezionale: sarà presente, infatti, dopo il pomeriggio passato all’Istituto 'Balbo – plesso Lanza' per concludere il corso di Economia Civile, la professoressa Suor AlessandraSmerilli, una delle principali animatrici di parte italiana del Sinodo dei Giovani recentemente conclusosi. Titolo dell’ incontro 'Precarietà, ingiustizie, squilibri. La Chiesa si fa voce dei giovani'.

Si parlerà del Sinodo e dell’impegno di ascolto di una generazione a cui vengono rubati i sogni da una società schiacciata dal turbocapitalismo.

Purtroppo la ribellione dei giovani sta cedendo il posto all’indifferenza ed occorre il coraggio della denuncia e della profezia per dare alla società un ordine più giusto.

L’avvenire del pianeta passa, dunque, dal dare un nuovo futuro ed una speranza alle nuove generazioni come ha insegnato Papa Francesco a Panama. Perché la speranza cristiana non è semplice ottimismo. È, invece, virtù umile che ci è data in dono dallo Spirito nella persona di Gesù, Colui che è in grado di “rifare tutto”.

Non dobbiamo, dunque, mai stancarci di avere speranza e non dobbiamo “logorare il cuore” perchè il nostro lavoro non ha avuto efficacia ed il cambiamento sembra impossibile.

Servono oggi i “santi della porta accanto” che diano vita ed ossigeno alla nostra comunità, restituendo loro la fedeltà alle radici ed ai giovani la forza di lottare alimentando una vera speranza e la bellezza del domani.

Suor Alessandra Smerilli delle Figlie di Maria Ausiliatrice, insegna Economia politica alla Pontificia Università Salesiana di Roma e fa parte di numerosi organismi impegnati nella finanza etica e nell’economia civile.

Di recente ha pubblicato il volume 'Pillole di economia civile e del ben vivere' con prefazione di Stefano Zamagni.        

Ricerca in corso...