Musica e libri al Castello di Casale Monferrato

Una settimana ricca di eventi all'Enoteca Regionale del Monferrato: enogastronomia, concerti e letteratura

CASALE MONFERRATO

Una settimana ricca di eventi, quella che si apre da mercoledì 24 giugno presso il Castello di Casale Monferrato. L’Enoteca Regionale del Monferrato organizza, infatti, per venerdì 26 giugno, una serata musicale con la presenza di ben nove DJ, che si alterneranno sotto le stelle del cortile del Castello, a partire dalle ore 19,00 fino a mezzanotte. Si esibiranno i DJ Shitty,Kitty, aka Uli, Rec, Lisah Lupix, Claudio Peis, Rude & Wise, Gas, dbSoul.

Durante la serata, per chi lo desiderasse, si potrà degustare il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio: insalata di farro contadina (piatto vegetariano) e dolce del giorno.

Sabato 27 giugno un doppio appuntamento. A partire dalle ore 19, all’Enoteca Regionale del M.to, serata letteraria dal titolo “Sesso, fallimento e Karma” a cura di Danilo Bisoglio, con un omaggio al famoso scrittore Charles Bukowski: l’evento vedrà la lettura di tre brevi racconti di sub letteratura vietati ai minori e di una piccola guida cosmologica per maschi di mezza età.

Danilo Bisoglio: baby boomer accanito lettore sin dalla più tenera età, riceve a partire dalla primissima adolescenza una potente fascinazione per le avanguardie artistiche del primo ‘900, i poeti decadenti, la letteratura americana, il cinema, la musica rock e la fantascienza distopica cyberpunk. Nel contempo sviluppa due grandissime dipendenze che tuttora tiene sotto controllo con grande fatica: il libertinaggio e l’alcool. Grande fan di Charlie Parker e del bebop, riprende a suonare il basso elettrico nel 2013 e dal 2019 è il bassista del combo jazz punk “Korova Milk Bar”, con cui ha fatto una data all’Enoteca del Monferrato. A fine Febbraio 2020 ha proposto per il Ciclo “Cartaceo” il reading “Letture fuori dalle righe: da Beaudelaire alla Beat Generation”.

Dalle ore 21, sempre di sabato 27 giugno, invece, sul palco principale del cortile del Castello, si terrà il Concerto della Monferrato Classic Orchestra, con l’esibizione della soprano Sophie Gallagher. A cura del Comune di Casale Monferrato.

La soprano Sophie Gallagher interpreterà diverse Arie di Vivaldi. L'orchestra eseguirà un concerto in formazione di soli archi: il Divertimento n. 1 in Re maggiore K136 (K6 125A) di Wolfgang Amadeus Mozart. La Serenata per orchestra d'archi in Do Maggiore, Op. 48 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Nel corso della serata, a partire dalle 19 e per chi lo desiderasse, verrà il servito il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio: parmigiana di melanzane con burrata e salsa al basilico e dolce del giorno.

Domenica 28 giugno, a partire dalle ore 19 si svolgerà, sul palco principale del cortile del Castello, il Concerto della Monferrato Classic Orchestra con le pianiste Beatrice ed Eleonora Dallagnese. A cura del Comune di Casale Monferrato.

Le gemelle Beatrice e Eleonora Dallagnese, eseguiranno brani di Liszt, Rapsodia Ungherese n.12; Chopin, Sonata Op 35 n.2; la Ciaccona di Bach/Busoni, dalla Partitura n.2 per violino BWV 1004. Il programma s'infittisce con brani di Beethoven, Sonata op. 31 n. 3 e di Schubert, Allegro Lebensstürme D947.

Per chi lo desiderasse, la serata verrà accompagnata dalle ore 18 alle 21, da aperitivo, con gli sfizi de La Locanda del Rubino di Cantavenna, che propone panna cotta al Valgrana con pere spadellate, patè di coniglio con cannoli salati e germogli, dolce del giorno.

Continuano, inoltre, le collaborazioni enogastronomiche de l’Enoteca con l’Alveare di Carolina, che propone per mercoledì 24 giugno, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, aperipizza con l’agripizza di Cascina Trapella di Roncaglia, e per giovedì 25 giugno, dalle ore 19,30 alle ore 22, il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio: coniglio al forno con la peperonata e dolce del giorno.

I vini dell'Enoteca sono disponibili, inoltre, a pranzo dal lunedì al sabato presso il Ristorante Gastronomia L'Assaggio (Via Trevigi 49/A tel. 347.4332016).

Per maggiori informazioni sui concerti: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/ESCO

Info e prenotazioni Enoteca Regionale del Monferrato: 348.0435097

FB e IG: @enotecaregionaledelmonferrato

Ricerca in corso...