Massimo Cacciari e Michele Rosboch a Casale Monferrato: un dialogo sull'idea di giustizia

L’incontro, organizzato dalla Comunità Ebraica, si svolgerà domenica 31 ottobre, alle 16, al Teatro Municipale

CASALE MONFERRATO

Una data importante e due ospiti prestigiosi quelli che domenica 31 ottobre animeranno la stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, tanto che anche la sede non sarà come fi consueto quella di vicolo Salomone Olper, ma il Teatro Municipale di Casale Monferrato. Alle ore 16 si troveranno sul palco Massimo Cacciari filosofo, accademico saggista e politico italiano, ex sindaco di Venezia e Michele Rosboch professore di Storia del diritto all’Università degli Studi di Torino per un incontro dal titolo “L’idea di giustizia dal pensiero classico a Ebraismo e CristianesimoI”.

Un dialogo che doveva essere ospitato quasi un anno fa in Comunità, ma che era stato rinviato a pochi giorni dall’evento per la ripresa della pandemia. I due studiosi però hanno mantenuto la promessa di ritornare a Casale e hanno fissato la nuova data per discutere di un tema che parte dalle radici storiche dei rapporti umani fino ad affrontare le tematiche più attuali del nostro concetto di giustizia. Una riflessione che relatori di questo livello sono in grado di affrontare da angolazioni diverse e coincidenti.

Massimo Cacciari è considerato uno dei più autorevoli filosofi teoretici contemporanei. Nato a Venezia. città di cui è stato Sindaco, è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano e nel 2002 ha fondato la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside. Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo. E’ stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana e autore di decine di pubblicazioni, La sua ricerca teoretica si concentra nel “trittico”: Dell’Inizio, Milano 1990; Della cosa ultima, Milano 2004; Labirinto filosofico, Milano 2014.

Michele Rosboch, vanta una lunga carriera universitaria e di studi, oltre che in giurisprudenza anche in storia del diritto, paleografia e diplomatica. Professore Associato oggi è titolare di Storia del diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino (sede di Torino) e tiene anche i corsi di Diritto comune e Storia delle dottrine politiche nella sede di Cuneo.

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti, subordinato all’esibizione del Green Pass.

 

 

Ricerca in corso...