Le proposte online del Centro Culturale Alberto Gai

Riflessioni, incontri per maturandi, presentazioni e Meet the Meeting

CASALE MONFERRATO

In questa particolare circostanza che non permette incontri “in presenza”, il Centro Culturale Alberto Gai organizza o propone momenti di incontro su piattaforme online. Dopo aver registrato una grande partecipazione alla conversazione su Zoom con don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria e fondatore della Comunità Kayrós, sul tema “Si può vivere un tempo così come un tempo favorevole?” e un forte interesse per la lezione di Livia Novelli sui Promessi Sposi “Non son più uomo. La statura umana dell’Innominato”, viene ora proposta una riflessione in compagnia di Maurizio Scagliotti dal titolo “Libera Chiesa e libero Stato. Salvare la coscienza e salvare la comunità”, in programma giovedì 21 maggio alle h. 21,00. Sarà possibile partecipare all’incontro sulla piattaforma Zoom (Meeting ID: 872 2544 5700 - Password: 395692); l’accesso a Zoom è limitato a 100 posti, chi non riuscisse a seguire l’evento in diretta potrà vedere la registrazione sulla pagina Facebook del Centro Culturale Alberto Gai.  

Dal Centro Culturale Alberto Gai arriva però anche la segnalazione di alcuni appuntamenti su scala nazionale organizzati dall’Associazione Italiana Centri Culturali di cui fa parte. In particolare, la presentazione del libro-intervista “Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso” di Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Partendo dall’«irrompere imprevisto e imprevedibile della realtà con la faccia del Coronavirus», Carrón descrive la grande possibilità di riscoperta dell’umano che ci è data di vivere: dalla solitudine al silenzio, dalla condivisione all’amicizia, alla coscienza che abbiamo di noi e del mondo. L’appuntamento è per venerdì 15 maggio, alle ore 21, sul canale Youtube di AIC Associazione Italiana Centri Culturali. Con l’autore interverranno Guadalupe Arbona Abascal, docente di letteratura comparata all’Università Complutense di Madrid, Adolfo Ceretti, docente di Criminologia - Università degli studi di Milano-Bicocca, Antonio Polito, scrittore e vicedirettore de «Il Corriere della Sera».

Non manca un pensiero per i tanti giovani che si stanno preparando a sostenere un esame di maturità ancora avvolto da tante incertezze. Per loro sono segnalati due appuntamenti di approfondimento sul tema del Covid-19: il 15 maggio, alle 18.00, “Beautiful Science”,dialogo con Ilaria Capua, virologa e direttrice di un dipartimento dell’Università della Florida. Sarà possibile seguire l’incontro in streaming sul canale YouTube di AIC (https://www.youtube.com/user/sun123323); il 25 maggio, alle 17.00, “Sentinella, a che punto siamo della notte?”, notizie, domande, prospettive dal Covid-19, incontro con Costantino Esposito, docente di Storia della filosofia all'Università degli Studi di Bari. Sarà possibile seguire l'incontro in streaming sul canale YouTube di Romanae Disputationes (https://www.youtube.com/channel/UCxmQzzh47V4dvJPFYt2t5XQ).

E intanto il Centro Culturale Alberto Gai si fa anche promotore del Meet the Meeting, dando appuntamento all’evento on line del 23 maggio per conoscere e sostenere il Meeting di Rimini.

Per informazioni: pagina Facebook Centro Culturale Alberto Gai, ccalbertogai@gmail.com

Ricerca in corso...