La mostra internazionale di mail art “Spazio” al Castello del Monferrato

L'inaugurazione è prevista sabato 4 dicembre, alle 11, presso il Torrione Sud/Est

CASALE MONFERRATO

L’Associazione Echorama, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato organizza la Mostra internazionale di Mail Art “Spazio”.

Il percorso espositivo è ospitato presso il Torrione Sud/Est del Castello del Monferrato, con accesso sotto l'androne d'ingresso, a partire da sabato 4 dicembre 2021 e fino a domenica 9 gennaio 2022.

L’inaugurazione è prevista per Sabato 4 dicembre alle ore 11.

In esposizione si potranno ammirare le 244 opere d'arte in formato cartolina di 165 artisti di 24 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Giappone, India, Italia, Messico, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela, realizzate per il progetto di mail art “Spazio”.

L’esposizione delle mail art sarà accompagnata e arricchita da opere in tema di artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale: Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto e Carla Santeni.

Il tema “Spazio”, che si apriva a tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico, lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc..., è stato ispirato dalla tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.

Un tema che gli artisti partecipanti hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.

La mostra è visitabile nei giorni di sabato e domenica, esclusi festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Nel frattempo l’Associazione sta anche curando il progetto internazionale di mail art “Holy Christmas – Diffondere Gioia & Speranza”.

La partecipazione è gratuita e sarà aperta fino al 14 gennaio 2022, per tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.

Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo o via mail in formato digitale. Per tutte le informazioni: holychristmasmailart.wordpress.com. 

È prevista la realizzazione di una video-mostra virtuale delle opere ricevute, che sono pubblicate nel blog e nel canale Instagram @echorama_mailart

Per info sul progetto: echo.rama@hotmail.com

Ricerca in corso...