'Invito alla lettura': dal 7 marzo un ciclo di presentazioni librarie al Labirinto

Si comincia giovedì con il libro 'La nostra morte non ci appartiene. La storia dei 19 martiri d’Algeria'

CASALE MONFERRATO

Il Centro culturale Alberto Gai in collaborazione con la libreria Labirinto di Casale inaugurerà giovedì 7 marzo alle 21 il ciclo di presentazioni 'Invito alla lettura'. Il libro messo a tema in questo primo appuntamento è 'La nostra morte non ci appartiene. La storia dei 19 martiri d’Algeria”' di ThomasGeorgeon e Christophe Henning. Nei locali della libreria di via Benvenuto Sangiorgio, Maurizio Scagliotti introdurrà i contenuti lasciando poi spazio al dialogo.

Dalle testimonianze dei martiri, beatificati lo scorso 8 dicembre, emerge come la loro vita fosse interamente donata a Cristo e al tempo stesso pienamente inserita nel contesto islamico. La cerimonia di beatificazione, la prima mai celebrata in un paese musulmano, è stata definita da papa Francesco «un grande segno di fraternità indirizzato a tutto il mondo».

Ed era già stata un segno in questo senso la semplice presenza in Algeria di quegli uomini e quelle donne che, nell’affermare la loro appartenenza a Cristo, hanno intrecciato la loro quotidianità con quella di persone di diversa etnia o religione. Uno dei 19 martiri, Pierre Lucien Claverie, vescovo di Orano ucciso dagli estremisti nel 1996, scriveva che nel Maghreb «si sono instaurati rapporti personali ed esistono amicizie che sfidano tutte le provocazioni razziste e gli anatemi politici o religiosi. A questo livello, la convivenza è possibile e reale perché degli uomini hanno saputo uscire dai loro ghetti e dalle loro “bolle” e hanno incontrato altri uomini. Non si può parlare di convivenza senza sperare che questi legami personali si moltiplichino, si approfondiscano e formino la trama di una società rinnovata e plurale».

È questo lo spirito con cui i 19 beati hanno vissuto in Algeria. Fra di essi anche i monaci trappisti di Tibhirine, la cui storia è stata narrata nel film 'Uomini di Dio'.

Ricerca in corso...