Inaugurata al Castello la mostra internazionale di mail art “Spazio”

Curata dall’Associazione Echorama, sarà visitabile fino a domenica 9 gennaio

CASALE MONFERRATO

È stata inaugurata sabato 4 dicembre dall’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia la Mostrainternazionale di Mail Art “Spazio” curata dall’Associazione Echorama, in collaborazione con il Comune diCasale Monferrato.

Il percorso espositivo è allestito nel Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato, con accesso vicino alle scale che portano agli Spalti/Sala Marescalchi, a fianco dell'Enoteca.

Un’esposizione nella quale si possono ammirare 244 opere d'arte in formato cartolina realizzate da 165 artisti di 24 paesi del Mondo che hanno partecipato al progetto di mail art dedicato al tema “Spazio”.

Quando mi è stata illustrata questa mostra – ha introdotto l’assessore Fracchia – mi ha piacevolmente sorpreso, in particolare l’idea delle cartoline spedite da tutto il mondo mi era piaciuta moltissimo, perché in questo periodo in cui tutto è online le cartoline sono invece un gesto tangibile e che può promuovere Casale in tutto il Mondo”.

Cartoline che sono state realizzate dagli artisti e che hanno interpretato il tema dello “Spazio” in ogni significato del termine, attraverso stili e tecniche artistiche personali di ogni genere che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo.

Siamo davvero grati al Comune e all’Assessorato alla Cultura per la disponibilità e per l’opportunità di portare la mail art a Casale - ha affermato il presidente di Echorama – e siamo molto felici di esporle in questo spazio, in questo Torrione che è una delle parti più originali e antiche tra quelle fruibili e visitabili del castello, e che ci riporta indietro quasi all’epoca di Dante Alighieri, che è stato l’ispirato del tema attraverso la tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, nell’anno che ricorda il 700° Anniversario della sua morte”.

La mostra nasce dalle iniziative “Voci di Notte”, che quest’anno hanno unito un concorso letterario, un video contest e il progetto di mail art, tre diversi progetti culturali che hanno invitato a dialogare sullo stesso tema differenti modi d’espressione, un dialogo che nella mostra unisce il Monferrato a tutto il Mondo attraverso l’esposizione di interessanti opere in tema realizzate da artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale: Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto e Carla Santeni.

La mostra è visitabile a partire da sabato 4 dicembre 2021 e fino a domenica 9 gennaio 2022 nei giorni di sabato e domenica, esclusi i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Per info: www.echorama.it

Ricerca in corso...