I vincitori del concorso letterario 'Voci di Notte – Flora'

Sabato 29 agosto la cerimonia della chiesa di Santo Stefano di Vallegioliti

VALLEGIOLITI

(Alcuni dei premiati presenti con il presidente dell’Associazione: da sinistra Angelo Basile, Leda Franceschini, il Presidente Laura Chiarello e Laura Daniele)

Si sono svolte sabato 29 agosto a Vallegioliti di Villamiroglio le premiazioni del 6° Concorso letterario per opere inedite “Voci di Notte”, dedicato al tema “Flora”. Per via delle condizioni meteo, la serata si è svolta nella Chiesa di Santo Stefano, dove, nonostante qualche difficoltà tecnica dovuta ai problemi delle linee elettriche in zona, che purtroppo si protraggono ormai da mesi, il pubblico presente ha comunque potuto apprezzare le coinvolgenti interpretazioni delle opere premiate e di alcune opere segnalate da parte della giornalista Veronica Iannotti e dell’attore Giacomo Capra, con la partecipazione di Iris Devasini, e gli intensi brani interpretati dal duo Daria Triglio e Stefano Cavaliere. Molto apprezzata anche l’interessante esposizione delle cartoline del progetto di Mail Art.

La giuria, composta dalle scrittrici Fioly BoccaIris Devasini, Maura Maffei, Elisabetta Raviola e dal presidente dell’Associazione, ha decretato come opere vincitrici: la Poesia "Aghi di Pino" di Fabio Salvatore Pascale di Montesano sulla Marcellana (SA) e il Racconto "Fogli al vento" di Laura Daniele di Roma. A seguire sul podio delle Poesie l’opera "Flora di Poesia" di Ginevra Puccetti di Porcari (LU) e "Nelle tue radici" di Stefano Giraldi Ceneda di Campi Bisenzio (FI). Per i Racconti al secondo posto si è classificata l’opera "Curarsi con le erbe, perchè no?" di Anna Maria Maffezzoli di Garda (VR),seguito da "Io:Albero" di Megan Michieletto di Trebaseleghe (PD).

Segnalate inoltre le Poesie: "L'erbu - l'albero" di Sergio Aschero di Mondovì (CN) - "Primavera" di Anna Grassero di Saluzzo CN) - "Lavandula" di Ludovica Paciaroni  di Civitanova Marche (MC) - "Versi di resurrezione" di Monia Pin di Godega di Sant'Urbano (TV) - "A mia sorella" di Beatrice Gemelli di Padova, e i Racconti: "La traccia di ferro" di Maria Strianese di Napoli - "L'edera e il pesco" di Sveva Lucia Minutoli di Terni - "Il giardino di Marta" di Nicoletta De Lellis di San Gregorio Matese (CE) e "Avere il pollice ver...so" di Patrizia Birtolo di Giussano (MB)

Sono state assegnate dall’Associazione anche la Menzione speciale “Giovani Futuro” al racconto: "Breve tutorial per amanti del verde" di Leda Franceschini di Besana in Brianza (MB) e la Menzione speciale "Associazione Mirò" al racconto "Magnolia" di Angelo Basile di Milano.

Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte - Flora realizzata dall’associazione, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso e oltre 140 cartoline ricevute da 104 artisti di 20 Paesi diversi per il progetto di Mail Art/Arte Postale sullo stesso tema. Per la copertina, tra le cartoline ricevute, è stata scelta l’opera “Perpetua serenità” di Giovanni Ventre di Bellinzago Lombardo (MI).

L’Associazione desidera ringraziare sentitamente tutte le persone intervenute e tutti i partecipanti al concorso e al progetto di Mail Art, e tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile questa 6° edizione, in particolare la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e la Fiera Monferrato Green Farm per la concessione del patrocinio gratuito per la promozione del concorso.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito dedicato www.vocidinotte.it

Ricerca in corso...