Domenica ricca di eventi per l'associazione Yamato

Alle 15 workshop di percussioni all'Imbarcadero, alle 18 alla big benc di Rosignano Monferrato

CASALE MONFERRATO

Anche in estate gli appuntamenti di Yamato continuano. Un doppio appuntamento nel verde del Monferrato, domenica 26 luglio: Taiko – le percussioni giapponesi workshop con Chiara Codetta di Taiko Lecco. Alle ore 15 ed alle ore 18, il Monferrato sarà il protagonista.

In occasione della giornata di festa sul fiume organizzata dall’associazione Amici del Po all'imbarcadero del Po a Casale Monferrato, alle ore 15 sarà proposto un workshop di taiko dedicato a tutti, anche a chi è alla prima esperienza.

Un appuntamento coinvolgente in mezzo al verde, al cospetto del grande fiume, tra prato e sabbia, all’ombra degli alberi. L’energia dei tamburi e la carica positiva di Chiara coinvolgeranno tutti i partecipanti in un viaggio sonoro.

È necessaria la prenotazione, richiesto un contributo di partecipazione.

Alle 18 l'associazione Yamato sarà a Rosignano Monferrato alla Big Bench, grazie alla disponibilità dell’associazione Madonna delle Grazie, circondati dalle vigne e dallo splendido panorama delle colline; un altro luogo suggestivo del Monferrato accoglierà questo secondo workshop dedicato soprattutto a chi ha già un po’ di esperienza; sarà carico di vibrazioni ed energia aspettando il tramonto.

È necessaria la prenotazione, richiesto un contributo di partecipazione.

In caso di maltempo si terrà solo il workshop delle ore 18 al coperto, all’interno della ex cementeria di Ozzano Monferrato, grazie alla disponibilità del comune e dell’associazione Operò.

 

Ma non solo…..Ritorna il corso on line di Temari, con Kiyoko Miyagoshi. Sarà possibile imparare la raffinata tecnica per realizzare una Temari, le meravigliose sfere ricamate, che se regalate sono di buon auspicio. Un tempo erano usate come gioco e composte da fili ricavati da kimono usati. I motivi delle decorazioni erano, in origine, a tema naturale, poi sono diventati disegni costituiti da una serie di forme geometriche come quadrati, triangoli, pentagoni, spesso incastrate tra loro.

Per mettersi alla prova basta avere a disposizione l'occorrente e dividere la palla in sezioni.

Il corso sarà suddiviso in tre fasi: martedì 21 – martedì 28 e giovedì 30 luglio dalle ore 18:30 alle 20:30. Al momento dell’iscrizione verranno date le indicazioni per l’accesso alla lezione.

Proseguono i corsi estivi settimanali di Sumie – pittura ad inchiostro con il maestro Shozo Koike,

 

Lunedì e mercoledì ore 19/20:30 presso la sede di Casale Monferrato, in via Garibaldi 18. Attraverso le gradazioni dell'inchiostro si apprendono le tecniche della pittura Sumie.

Il tema degli appuntamenti è l'acqua.

Obbligo di prenotazione, posti disponibili limitati.

Ricerca in corso...