"DisegniAMO il Po: laboratorio di disegno naturalistico”

Prosegue senza sosta il progetto didattico curato da Cecilia Prete, pensato per adulti appassionati di arte e indetto dall’Istituto Cpia "Maestro Manzi"

CASALE MONFERRATO

Prosegue senza sosta il progetto didattico “DisegniAMO il Po: laboratorio di disegno naturalistico” a cura di Cecilia Prete, pensato per adulti appassionati di arte e indetto dall’Istituto CPIA “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato.

Iniziato l’11 novembre ‘21, è finalizzato a conoscere e studiare il nostro bel paesaggio fluviale, imparando a cogliere scorci interessanti, con flora e fauna.

Gli incontri, a cadenza settimanale, si svolgono all’aperto, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19, presso l’area dell’imbarcadero, il Bosco della Pastrona, il giardino delle Farfalle, il giardino Oltreverde, il Bosco della Malpensata, la Cascina Consolata e altri punti d’interesse storico-geografico.

Il progetto, patrocinato dalla città di Casale Monferrato in partenariato con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, si concluderà con una mostra evento che radunerà i risultati più riusciti tra schizzi en plein air, dipinti e schede di approfondimento, relativi all’esplorazione e allo studio del territorio.

A poche settimane dall’inizio dell’attività, gli iscritti hanno raccolto in collage per i social, sketch e foto realizzati in occasione della Giornata nazionale degli alberi (21 novembre) e della Giornata internazionale della montagna (11 dicembre),con l’intento di contribuire a svelare nuovi scorci di Casale, attraverso veri e propri “capolavori” della natura.

Complici impensabili (data la stagione),giornate di sole e cieli sgombri da nuvole, é stato possibile ritrarre le catene montuose che fanno da corona al fiume Po, in un’atmosfera suggestiva ed entusiasmante.

Per informazioni, mandare una mail a: cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it 

Ricerca in corso...