Conto alla rovescia per il Casale Comics & Games

Martedì 4 giugno, alle 18, al Castello del Monferrato la presentazione (pubblica) dell'evento che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 giugno

CASALE MONFERRATO

Martedì 4 giugno alle ore 18 al Castello di Casale si svela il nutrito programma di Casale Comics & Games 2019, due giorni: sabato 15 e domenica 16 giugno, dedicati a fumetti, giochi e cosplayer. Una kermesse che, sia per la location, sia per i contenuti si differenzia molto dai tanti saloni dedicati ai comics: in due giorni concentra oltre 30 eventi, 9 mostre e centinaia di ospiti ed espositori con uno sguardo originale sulle tendenze contemporanee, spesso anche lanciando qualche provocazione intelligente come si ripromette di fare lo spazio di CasaleComixXx.

Nel frattempo diverse le tappe che ci portano a scoprire un po' di più della rassegna. Una di queste ha sicuramente un valore importante per la città di Casale: giovedì 31 maggio CasaleComics&games ha consegnato, una Borsa di Studio del valore di € 500, dedicata alla memoria di Luigi Corteggi, "Cortez", art director Bonelli e fumettista di altissima fama e Monferrino di adozione, grazie anche alla collaborazione della figlia dell'artista, Sig. ra Giudy Corteggi, anche lei eccellente disegnatrice.

La Borsa è nata per premiare l'allievo dell'Istituto 'Leardi' che si fosse distinto/a per impegno e capacità nella grafica, Per CasaleComics&games un modo per chiarire una la sua funzione non solo ludica nel tessuto cittadino, ma anche di promozione culturale e di educazione artistica.

Ad aggiudicarsi la Borsa è stata Aurora Botta, allieva di quarta. Al termine della cerimonia la Signora Corteggi ha donato alla scuola una splendida tavola del padre.

Per il Casale Comics & Games tra la presentazione e l'inaugurazione ci sono altri appuntamenti: Mercoledi 5 giugno è stato organizzato un “apericomics” al Mybar (galleria cinelandia) che prevede la partecipazione di molti cosplayer (a partire dalle ore 20).

Infine, giovedì 6 giugno, si svolge l'ultimo appuntamento con Drink & Draw: questa volta disegnatori e appassionati si ritroveranno alle ore 21 all'associazione Yamato di via Garibaldi a Casale. L'ingresso è libero e il materiale per disegnare viene messo a disposizione da CasaleComics e il talento non è richiesto per divertirsi.

Ricerca in corso...