Camagna, presentato libro su Rosa Luxemburg

Sabato scorso l'incontro con il professor Davide Rossi del Centro Studi 'Anna Seghers' di Milano

Camagna

Grande partecipazione alla presentazione del libro dedicato a Rosa Luxemburg a Camagna, tenuta dal professor Davide Rossi del Centro Studi 'Anna Seghers' di Milano sabato scorso, 19 gennaio.

La Sezione Anpi di Camagna ha ospitato l'iniziativa di presentazione quale terza tappa dell'autore, dopo Berlino e Milano (nei giorni scorsi) e Muralto, in Svizzera (dove si terrà nei primi di febbraio).

Soddisfazione da parte del Presidente, Luca Beccaria, per il successo dell'iniziativa, che ha visto la partecipazione di molti provenienti dal circondario e non solo, segno di una vivacità culturale in grado di attrarre anche da fuori zona. Il contatto con il professor Rossi è arrivato grazie al lavoro di costituzione di un centro di documentazione sulla Guerra di Spagna e sulla Resistenza nel piccolo borgo monferrino, a cui il centro studi 'Anna Seghers' ha contribuito con una donazione di libri e altri contatti utili.

L'esempio e le battaglie per i diritti delle donne che hanno contraddistinto la vita di Rosa Luxemburg, sono stati oggetto del racconto di Davide Rossi che ha letteralmente tenuto tutti col fiato sospeso per la durata della presentazione (di quasi due ore).

Alla fine i partecipanti non si sono limitati a rivolgere diverse domande all'interlocutore, guardando, immancabilmente, all'attualità, ma sono stati in molti a chiedere una dedica al libro (Rosa Luxemburg. Indomita rivoluzionaria, edito da Pgreco),disponibile in tutte le librerie e sui siti specializzati.

Ricerca in corso...