Ampia partecipazione delle scuole alla mostra virtuale sul Giorno del Ricordo

Allestita in sala Guala dal Centro studi e ricerche storiche 'Piemontestoria', a cura di Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio

CASALE MONFERRATO

Il Centro studi e ricerche storiche 'Piemontestoria' in occasione della giornata commemorativa del 10 Febbraio, in memoria della tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell'esodo delle popolazioni degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre, in collaborazione con i Comuni di Casale Monferrato, Vercelli, Valenza e Trino ha allestito una mostra virtuale (visitabile solo in modalità videoconferenza) destinata alle scolaresche.

A causa dell'attuale condizione di emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il percorso espositivo viene proposto in forma virtuale. La mostra è stata allestita fisicamente in una sala messa a disposizione dal Comune di Casale Monferrato (sala Guala) dalla quale i curatori Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio, in queste settimane, si stanno collegando virtualmente in modalità di videoconferenza con tutte le classi delle scuole dei predetti Comuni che, previo appuntamento, hanno aderito e stanno ancora aderendo, all'iniziativa.

L'iniziativa sta riscuotendo un notevole successo anche quest'anno nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza Coronavirus che non permettono, come di consueto, la visita in presenza da parte degli studenti. Sono sempre numerose le prenotazioni da parte dei professori che spontaneamente contattano gli organizzatori per prendere appuntamento per il tour virtuale e per gestire tutti gli appuntamenti formativi con le classi, la durata della mostra verrà protratta circa fino a metà marzo.

La mostra è posta sotto il patrocinio dell’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che, con grande disponibilità, guida e consente l’orientamento e i messaggi che l’evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.

Il Centro studi e ricerche storiche 'Piemontestoria' ha inoltre realizzato due video-documentari, filmati all'interno della mostra, per i Comuni di Vercelli e Trino e una video-conferenza per il Comune di Valenza. Tutti i filmati sono disponibili sui canali web istituzionali dei Comuni.

Ricerca in corso...