'A lezione con l'esperto' con Marco Porta

Organizzato dall’associazione culturale 'Dire Fare Disegnare' di Cecilia Prete

CASALE MONFERRATO

L’associazione culturale 'Dire Fare Disegnare' ha organizzato un approfondimento di arte contemporanea organizzando per gli allievi del corso di pittura dedicato agli adulti e indetto dal CPIA di Casale Monferrato, un incontro con l’artista Marco Porta.

Ospite della professoressa Cecilia Prete, l’artista ha affrontato l’argomento 'La finestra come elemento di relazione spaziale nell’arte contemporanea'. 

Tale soggetto è stato scelto a inizio anno come tema di ricerca formale e interpretativa, per permettere agli studenti del corso di conoscere la storia di un elemento architettonico comune, quanto sottovalutato, nella sua valenza simbolica di mezzo di comunicazione e interazione.

Dopo aver passato mesi a osservare, copiare, ideare aperture in stile romanico, gotico, rinascimentale e liberty, utilizzando come tecniche di esecuzione: tempera, acrilico, acquerello, ma anche carboncino, ecoline e linoleografia, questa occasione ha rappresentato un momento di interrogazione più profonda.

Confrontarsi con l’opera di artisti come: Alighiero Boetti, James Turrell, Piero Fogliati, Gordon Matta-Clark, Aldo Mondino, NOF4, Arcangelo Sassolino, è stato un modo per capire come lo sguardo e la prospettiva su un dato soggetto, possa cambiare col trascorrere del tempo e come i cambiamenti provocati dalla storia e dalla società, possano influenzare i pensieri di chi fa arte e di chi la osserva.

 

Dall’incontro in aula, avvenuto martedì 21 maggio presso la sede del Centro Provinciale Istruzione Adulti di v. O. Capello, la classe ha proseguito l’approfondimento recandosi in Sinagoga, martedì 28, dove l’artista Marco Porta ha accolto i presenti per una visita guidata alla sua ultima mostra, illustrando le opere lì realizzate, in linea con la sua poetica e ricerca.

Con questa occasione di studio, termina l’anno corsistico che vedrà gli allievi impegnati prossimamente ad esporre il meglio della loro produzione realizzata in questi mesi.

Ricerca in corso...