Viaggio a Roma tra arte e scienza per tre classi del 'Sobrero'

Interessante esperienza per i ragazzi delle classi 4°BL e 5°BL del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

ROMA

È la mattina del 31 marzo e i ragazzi delle classi 4°BL e 5°BL del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del 'Sobrero' di Casale Monferrato si mettono in viaggio accompagnati dalle professoresse Maria Chiara Rossi, Silvia Saletta e Grazia Zavattaro: direzione Roma, la Città Eterna. Alla partenza, tanti interrogativi e una sola certezza: quello che li attende è un viaggio tra arte e scienza, alla scoperta delle antiche meraviglie della Capitale e delle nuove tecnologie di analisi genomica offerte dall'Associazione Adamas Scienza.

Roma, sotto il profilo artistico-culturale, si è presentata ai ragazzi come la massima espressione delle capacità umane: sin dai tempi dell'Impero Romano, il Colosseo, la perfetta cupola del Pantheon e la maestosa fontana di Trevi hanno dominato il panorama della città e ancora oggi si presentano nella loro grandiosità. In armonia con queste architetture, i ragazzi hanno avuto modo di visitare la Città del Vaticano, con i suoi musei arricchiti da affreschi e statue rinascimentali, l'inimitabile Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

Le bellezze della città non si esauriscono nell'arte macroscopica: Roma ha permesso ai ragazzi di osservare e analizzare realtà microscopiche nel laboratorio di ricerca con sede a Monterotondo. Grazie all'aiuto di ricercatori professionisti, i ragazzi hanno proiettato nella pratica le conoscenze apprese durante l'anno scolastico, concentrandosi su due filoni di ricerca paralleli: le neuroscienze (studi scientificamente condotti sul sistema nervoso) e la metagenomica (la determinazione del profilo genetico di differenti specie attraverso l'analisi di un campione prelevato da un ambiente noto).

“Arte e scienza, due universi apparentemente distanti, ma profondamente complementari, che ci hanno permesso di comprendere che “l'essenziale è invisibile agli occhi”, tanto in un laboratorio quanto di fronte a un affresco” riporta uno studente della 5°BL, al termine del viaggio.

Marco Giachero, 5°BL - Liceo delle Scienze Applicate I.S. 'A. Sobrero'
Ricerca in corso...