Una 'Vendemmia in arte' frizzante a Rosignano Monferrato

Domenica 6 ottobre torna una delle manifestazioni più attese dell'autunno monferrino

ROSIGNANO MONFERRATO

Una domenica che si preannuncia divertente, poliedrica, ricca di proposte e di buone cose da gustare e da bere, per coloro che vorranno partecipare all'evento autunnale di 'Vendemmia in Arte', la kermesse più visitata e nota del tempo di vendemmia monferrino, che si svolgerà per l'intera giornata di  domenica 6 ottobre a Rosignano Monferrato.

Una manifestazione  che si presenta  ricca di novità: da partire dalla  "cerca" mattutina del tartufo  che – a partire dalle ore 10,30 – si svilupperà nel parco posto sul retro della chiesa parrocchiale a cura dell'Assocazione Trifulau della Valle Ghenza.

I trifulau accompagnerranno i visitatori alla scoperta dei segreti che fanno dei loro cani dei veri "cercatori d'oro".  Nel pomeriggio, sempre nel parco della Parrocchiale, alle 15.30 il C.E.T. di Casale Monferrato proporrà un'esperienza teatrale e musicale di particolare suggestione e fascino, per immergersi pienamente nei colori e nelle sensazioni dell'autunno monferrino.

Ma la vera novità di questa kermesse che sa rinnovarsi e stupire ad ogni nuova edizione, sarà rappresentata dal 'Cocktail Wine' per i più giovani, ospitato a partire dal tardo pomeriggio - (ore 17.30  sulla balconata panoramica prossima al Castello Bacino e che prevederà momenti sorprendenti e piacevoli per le nuove generazioni che vogliono avvicinarsi in modo "nuovo e "moderno" alla Festa di Vendemmia gustando i sapori e le sensazioni di un momento magico dell'anno.

“Sarà un'esperienza ed una festa che la Pro Loco Rosignano vuole vivere intensamente e in modo coinvolgente, con un gruppo giovane ed affiatato che ha gia' dato ottima prova di sè in occasione della Festa del Vino di Casale e che ora si mette a disposizione dei visitatori che raggiungeranno Rosignano domenica prossima. Buon divertimento a tutti!” è il commento del Presidente della Pro Loco  Stefano Chiesa.

La giornata rosignanese – inaugurazione e grande sfilata nei costumi monferrini da piazza Faletti alle ore 10.30 – prevede sin dal mattino un ampio spazio attrezzato – nella centralissima piazza S. Antonio – dedicato alla  degustazione dei vini doc rosignansi e dei gustosi piatti della tradizione locale che proseguirà per tutta la giornata. Saranno presentati ed in degustazione i vini di Arditi Vini, Az. Agricola Roveto, Cantina del Monferrato, Cantina Zanello, Cinque Quinti, Fratelli Gaviati di Villa Ronco, Montafia Giorgio, Vincola Colma, ViCaRa, oltre che l'Istituto 'Luparia'.

I visitatori potranno godere – anche in questo caso sin dal mattino – del mercatino artigianale e dei  momenti di intrettenimento per adulti e ragazzi che si alterneranno nell'altra piazza protagonista della festa, piazza XI Settembre.

L'arte e la cultura  - altri  ingredienti fondamentali della Manifestazione – trovranno invece ospitalità all'interno della Biblioteca civica, con  una rassegna sulle tradizioni contadine, mentre presso il Teatro Ideal troverà spazio adeguato un nuovo  'Omaggio ad Angelo Morbelli' con una straordinaria esposizione di una serie di ricami "cartolina" – l'espressione artistica della Mail Art – mai prima ammirata in Monferrato, accanto ai quadri premianti nell'Estemporanea Morbelliena di luglio scorso a Colma,  organizzata dall'associazione  Amis d'la Curma.

Dal mattino e sino al tarda pomeirggio nelle piazze rosignanesi, musica con I Sturia Lavandini (una band, al 10^ anno di attività che propone un repertorio musicale internazionale che spazia dai primi anni del 900 e sino ai giorni nostri) e con il gruppo Jazz di Giorgio Allara, oltre che spettacoli di animazione e circensi con il Circo Bipolar.

Nel corso dell'intera giornata, saranno a disposizione presso l'Info Point i giovani volontari i accompagnatori turistici per la visita di una decina di infernot nel centro storico (alcuni del tutto...inediti),la mostra di sculture di Giorgio Cavallone 'Cin, Cin Unesco!', la Panchina Gigante Rosso Grignolino e molto altro ancora!

Viene assicurato il servizio navetta gratuito – a partire dalle ore 11 e sino alle ore 18 – dall'ampio parcheggio presso la Cantina del Monferrato.

Ricerca in corso...