Una straordinaria vacanza studio a Londra per gli studenti del linguistico 'Balbo'

Lezioni mattutine alla Bloomsbury International e visite culturali al British Museum,National Gallery, St. Paul’s Cathedral, Westminster Abbey, Buckingham Palace...

CASALE MONFERRATO -

Dal liceo linguistico 'Balbo' riceviamo e pubblichiamo questo resoconto – scritto dallo studente Giacomo Maragnani – di una recente vacanza studio a Londra.

Anche quest’anno la professoreressa Lella Gaviati del Liceo Linguistico 'Balbo' ha organizzato una vacanza studio davvero straordinaria nella bellissima Londra! Abbiamo trascorso due intense settimane in una delle città più magiche d’Europa, capitale ricca di storia, cosmopolita, affascinante, che si è svelata al nostro gruppo di studenti casalesi in tutto il suo fascino giorno dopo giorno.

Le lezioni mattutine si sono svolte alla Bloomsbury International, nel cuore di Londra, e si sono rivelate un’efficace opportunità per consolidare e migliorare le nostre competenze linguistiche. Per i ragazzi delle classi terze e quarte è stato attivato il progetto di alternanza scuola-lavoro con lezioni specifiche tenute da esperti professionisti, seguite da visite nelle aziende locali, quali la Gendai Travel e la Bank of England. Questa opportunità è stata molto utile per acquisire gli strumenti linguistici tecnici spendibili professionalmente in Italia e all’estero.

Le attività scolastiche sono state integrate quotidianamente da visite culturali: dal famoso British Museum, alla National Gallery, St. Paul’s Cathedral, Westminster Abbey, Buckingham Palace, la Torre di Londra, la favolosa crociera sul Tamigi ed un’interessante lezione sul teatro shakespeariano proprio all’interno del Globe Theatre.

Abbiamo poi trascorso due divertenti pomeriggi al museo delle cere di Madame Tussauds e sul London Eye da cui si ammira uno spettacolare panorama. Nel weekend abbiamo assistito alle “graduation” presso l’Università di Cambridge e ci siamo divertiti con il “punting” sul fiume. Non è mancato il tempo dedicato allo shopping a Covent Garden, Camden Town, Oxford Street, Harrod’s e Piccadilly Circus. Davvero emozionante è stata la serata in cui abbiamo visto il musical “Mamma Mia” al Novello Theatre nel West End nonché quella del tour di Londra by night.

Siamo rientrati sabato scorso stanchi, ma felici; per la bella esperienza desideriamo ringraziare i nostri bravissimi accompagnatori: le Prof. Lella Gaviati, Barbara Brengio e Alice Saletta e il neo-diplomato Emanuele Cabiale, rappresentante d’Istituto del Liceo Linguistico, che ci hanno guidati in queste due settimane.

Ricerca in corso...