Una puntata di 'Nuovi Eroi' dedicata a Daniela Degiovanni

In onda martedì 8 gennaio, alle 20.20 su Rai Tre: protagoniste del programma le persone che hanno ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella

CASALE MONFERRATO

(Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna l’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Daniela Degiovanni)

Andrà in onda questa sera, martedì 8 gennaio, alle 20.20, su Rai Tre, la puntata di 'Nuovi Eroi' dedicata al medico casalese Daniela Degiovanni. La nuova striscia quotidiana, curata da Simona Ercolani, ha debuttato ieri sera con la prima puntata dedicata a Sofia Corradi, la docente universitaria inventrice dell'Erasmus. Nella puntata di questa sera, registrata alcuni mesi fa, si ripercorrerà la vita di Daniela Degiovanni con particolare attenzione al suo impegno nella lotta all'amianto.

Si tratta di storie di piccoli e grandi eroi quotidiani che vengono raccontati ogni giorno dal programma, un nuovo format originale firmato Stand by me. A narrare le storie è la voce fuori campo di Veronica Pivetti (di cui viene sottolineata la partecipazione amichevole): la particolarità è che i protagonisti sono tutti cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che Daniela Degiovanni ricevette in una cerimonia pubblica al Quirinale lo scorso 5 febbraio ”per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, alla cura e all’assistenza delle vittime da amianto e delle loro famiglie” (qui l'articolo che pubblicammo: http://www.casalenews.it/attualita/daniela-degiovanni-un-eroe-civile-33891.html).

“I 'Nuovi Eroi' sono eroi comuni – si legge nella nota introduttiva del programma – sconosciuti al grande pubblico, ma eroi veri, esempio virtuoso per tutto il Paese. Alcune volte le loro storie sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Vicende che raccontano uno spaccato reale dell'Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione. 'Nuovi Eroi' è un modo per raccontare la forza dell'Italia esaltando l'eccellenza e la normalità di azioni che possono essere compiute da chiunque, perché gli eroi esistono, sono persone normali e vivono in mezzo a noi”.

I protagonisti hanno meritato l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferito direttamente dal Presidente della Repubblica. Si tratta di Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari’’.

Al centro di ogni puntata c’è l’intervista al protagonista, con le testimonianze di amici, familiari, colleghi e immagini fotografiche e video privati dei protagonisti e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende sono legate ai momenti cruciali della nostra storia recente.

Seguono poi i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata. A conclusione la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. La regia è di Giacomo Frignani.

Ricerca in corso...