'Una città insieme al Po'

Venerdì 8 novembre, alle 21, serata organizzata dal Parco del Po e da Legambiente, presso la sede del Parco nell'ambito del progetto VisPO

CASALE MONFERRATO

Stare sul fiume, con consapevolezza. È questo il motivo che ispira l’iniziativa di venerdì 8 novembre organizzata dal Parco del Po e da Legambiente, presso la sede del Parco alle 21.

La riscoperta del fiume, ad opera di cittadini e associazioni e società sportive, è frutto di un percorso sostenuto da molti soggetti, dopo le massicciate e le alluvioni degli anno ‘90. Ecco arrivare così le serate a lungo Po e le gite in barca, che attirano un numero crescente di persone e di interessi diversi, alla ricerca di uno spazio di svago vicino alla città.

Come vivere questo ambiente naturale, tutelando la sua qualità e cercandovi un ritmo altro da quello quotidiano, è il quesito a cui gli interventi del seminario cercheranno di dare risposta: Dario Zocco, direttore del Parco del Po ('Principi, limiti e opportunità della tutela del fiume'); Giancarlo Gusmaroli, Centro italiano per la riqualificazione fluviale, ('Visione per una gestione ecosistemica del fiume in città'; Amici del Po ('Quali attività e quali prospettive per le associazioni – Un rapporto delicato, tra il fiume e la città, da gestire oggi pensando a domani').

Sabato mattina, 9 novembre, le associazioni e le persone interessate potranno fare un sopralluogo sul fiume con il relatore Giancarlo Gusmaroli.

L’incontro è nell’ambito del progetto VisPO.

VisPO – Volunteering Initiative for a Sustainable Po, è il progetto che vede coinvolti volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Il progetto nasce nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e che vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute.

Ricerca in corso...