Una cerimonia in onore di Natale Palli in Francia

Si è svolta venerdì scorso nel Comune di Sainte-Foy – Tarentaise: presente una delegazione monferrina con il sindaco uscente Titti Palazzetti e il vicepresidente della Provincia Federico Riboldi

CASALE MONFERRATO

Si è svolta venerdì scorso 12 aprile, nel piccolo ma accogliente Comune di Sainte-Foy – Tarentaise situato nel Dipartimento della Savoia una cerimonia ufficiale ma allo stesso tempo all’insegna della fratellanza per commemorare il centenario della morte dell’asso dell’aviazione italiana Natale Palli, figlio della nostra Città.

Erano presenti il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti con il Gonfalone della Città, il Vice Presidente della Provincia Federico Riboldi con il Gonfalone della Provincia di Alessandria, i Labari delle Associazioni Arma Aeronautica di Casale Monferrato con una nutrita rappresentanza di Soci e di Torino con in testa il loro Presidente Col. Cosimo Restivo che ricopre anche la carica di Presidente Regionale.

Facevano parte della delegazione italiana le nipoti di Natale Palli signore Nicoletta e Susanna Palli e il rappresentante d’Istituto del Liceo 'Palli' Edoardo Miglietta con la bandiera dell’Istituto.

Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Paul Cusin-Rollet circondato dai suoi collaboratori e da una nutrita rappresentanza di cittadini.

La Sezione di Casale dellAssociazione Arma Aeronautica che già nell’agosto del 2013 aveva provveduto a restaurare il cippo eretto dal Consiglio Generale della Savoia sul luogo dove venne rinvenuta la salma di Natale Palli, si era fortemente impegnata per realizzare al fianco del cippo un pannello informativo che potesse illustrare con testi e fotografie il profilo del nostro illustre concittadino. E questo pannello è stato inaugurato proprio nel corso di questa cerimonia.

Nel suo indirizzo di saluto il sindaco Titti Palazzetti ha tra altro affermato: “E’ un grande onore per me essere qui per portarvi il saluto di tutta la Città di Casale Monferrato che si unisce a noi per questa commemorazione del centenario della morte di uno dei suoi più illustri concittadini”.

Sono particolarmente felice, grazie alla nostra iniziativa, di aver contribuito a portare Oltralpe il nome e lo stemma della nostra Città che fanno bella figura di sé stessi, insieme allo stemma della nostra Associazione, sul pannello che aiuterà a perpetrare il nome e le gesta di Natale Palli. Ringrazio tutte le autorità e le persone che a vario titolo si sono unite a noi ma un grazie particolare va ai nostri Soci senza i quali questa giornata all’insegna dell’amicizia e della fratellanza non sarebbe stata possibile” ha dichiarato Flavio D’Andria, Presidente della Sezione di Casale dell’Associazione Arma Aeronautica.

Ricerca in corso...