Un omaggio a Beethoven alla scuola media 'Dante Alighieri'

La professoressa di educazione musicale Luigina Ganau ha organizzato una lezione a classi aperte tra tutte le prime dell’istituto

CASALE MONFERRATO

A 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, la scuola media 'Dante Alighieri' ha voluto rendere omaggio a suo modo a questo celebre compositore. La professoressa di educazione musicale, Luigina Ganau, ha infatti organizzato un evento “particolare” per l’occasione: una lezione a classi aperte tra tutte le prime dell’istituto.

I ragazzi si sono riuniti di fronte alla professoressa mentre quest’ultima ha esposto i punti salienti della vita dell’artista e di alcune fra le sue più note opere; in particolare Patetica, Per Elisa, Al Chiaro di Luna.

Sulle note di quest’ultima sonata, eseguita al piano dalla professoressa e seguito con attenzione e trasporto da alunni e insegnanti, si è voluto così fornire un’occasione per conoscere meglio la figura di questo genio della musica.  

L’evento si è arricchito con un riferimento ad Ezio Bosso, compositore e direttore d’orchestra, e al brano che questi ha dedicato al suo mito. Infine, è intervenuto il Preside che ha voluto ringraziare tutti per la bella iniziativa.

Ricerca in corso...