Un concorso di scrittura creativa promosso dall'Angsa

S'intitola '(ri)legati da fili robusti. Storie di amici e di amicizia' ed è proposto nell'ambito del progetto BookBox

CASALE MONFERRATO

'Bookbox – Un progetto per l'autismo', promosso sul territorio casalese da Angsa Casale (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha proposto, tramite l'Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, un Concorso di Scrittura Creativa a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia dal titolo '(ri)legati da fili robusti. Storie di amici e di amicizia'.

Le storie pervenute offriranno ai ragazzi con autismo che partecipano al Progetto BookBox nuove opportunità di apprendimento legate, oltre che all’attività di catalogazione e organizzazione dei volumi (in corso da alcuni anni presso la Biblioteca Scolastica dell'istituto superiore 'Cesare Balbo' di Casale Monferrato),anche alla costruzione del libro, dalla progettazione grafica alla rilegatura.

“Con questo vorremmo ampliare la rete di collaborazioni, diversificare e moltiplicare le opportunità e sostenere la possibilità di futuri inserimenti lavorativi per i nostri ragazzi”, spiegano dall'Angsa.

Le storie scritte da chi deciderà di partecipare al concorso costituiranno il materiale grazie al quale i ragazzi potranno sperimentare e apprendere le competenze necessarie alla costruzione di un libro.

La premiazione delle opere vincitrici avverrà il 2 aprile 2020, in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza dell'autismo, durante lo spettacolo organizzato da Angsa Casale in collaborazione con il Laboratorio Teatrale del 'Balbo', presso l'Auditorium Santa Chiara in Via Facino Cane, 31.

I libri prodotti verranno distribuiti in formato cartaceo sul nostro territorio e online tramite il sito di BookBox Casale.

Il termine di adesione al concorso è il 20 gennaio 2020 mentre l'invio delle opere, corredato di modulo di partecipazione, è stabilito entro il 9 marzo 2020. Nel bando sono indicate le modalità di partecipazione (in allegato).

Gli organizzatori ringraziano tutte le scuole e gli insegnanti che hanno deciso di aderire all'iniziativa per l'attenzione e la sensibilità dimostrata!

Ricerca in corso...