Un compleanno speciale alla Riss Minazzi di Oda

Festa in onore di quattro ospiti della comunità in collaborazione con l'associazione Auser e con uno spettacolo degli Ops - Mimimanonsolo

CASALE MONFERRATO

Se c’è una cosa a cui si presta attenzione, alla R.I.S.S. Monsignor Minazzi (la comunità di Oda per persone con disabilità psico-fisiche),è la cura speciale del dettaglio che racconta l’affetto per gli ospiti e, come in ogni famiglia, celebra momenti particolari dell’esistenza e quello del compleanno, per ognuno di loro, è un piccolo rito irrinunciabile.

Nel mese di marzo i festeggiati sono quattro: Giuseppe, Piero, Virginio e Roberto e il venerdì 22 la festa in loro onore è stata davvero specialissima, grazie all’associazione Auser Casale che, con le studentesse del Liceo 'Balbo' (plesso Lanza) Rebecca, Rosaria e Giorgia, aderenti al progetto Pony (attività di sostegno agli anziani e disabili con il coinvolgimento di giovani volontari, studenti e non, delle scuole superiori ed università, di età compresa dai 16 ai 29 anni e finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino) ha organizzato un vero e proprio evento affidandone la animazione agli OPS-MIMIMANONSOLO.

Il gruppo composto da Mauro Coppa e Patrizia Moretti con la figlia Aura, ha realizzato una performance coinvolgente e fantasmagorica, tra bolle di sapone immaginifiche e scoppiettanti mangiatori di fuoco. Tutti a bocca aperta, in un caldo ritorno ai ricordi della propria infanzia e al piacere dell’immaginazione e della fantasia in libertà.

E poi, i dolci della Bottega dell’Oda, il Laboratorio di pasticceria solidale dell’Ente casalese, hanno reso perfetta la festa tra auguri, candeline e il piacere dello stare insieme.

La collaborazione tra Oda e l’associazione Auser si attua attraverso la presenza in alcune delle sue strutture, di studentesse delle scuole del territorio, che prestano un servizio di animazione, sostegno e compagnia agli ospiti- disabili psicofisici o anziani - coadiuvandoli nelle attività della giornata e acquisendo concretamente sensibilità, esperienze e insegnamenti, che diventeranno ricchezza di vita, indipendentemente dalla professione che si intraprenderà.

Ricerca in corso...