Temporale su Casale Monferrato: gli interventi dell'Amc

Impegnate tre squadre del servizio idrico e una del servizio gas. I disagi provocati soprattutto dall'allagamento delle strade. Confermati gli appuntamenti di Energica on the River

CASALE MONFERRATO

Il forte temporale di ieri, eccezionale per la sua intensità (concentrata soprattutto in dieci minuti, con violente raffiche di vento fra le 16.30 e le 16.40),ha provocato molti danni e molti disagi in città.

Fra i primi ad intervenire, nei minuti immediatamente seguenti al nubifragio, i tecnici dell'Amc – Azienda Multiservizi Casalese, impegnati con tre squadre del servizio idrico e una del servizio gas (per la rottura di una colonna gas in via Canna).

Ore intense di super lavoro fra il tardo pomeriggio e la serata: “Prima di tutto – racconta il direttore generale di Amc Gabriella Cressano – ringrazio loro, tutti i dipendenti dell'Amc, che si sono attivati ancora una volta con tempestività per il bene della città”.

Le strade allagate hanno rappresentato uno dei disagi più sentiti dai cittadini lunedì pomeriggio. Un allagamento dovuto all'intasamento dei tombini e provocato da almeno due fattori: “La portata eccezionale della pioggia caduta in pochi minuti – spiega Cressano – superiore alla capacità di smaltimento e la circostanza che, a causa anche del temporale del giorno precedente, è caduta una grande quantità di fogliame che ha ostruito gli stessi tombini”.

Allagamenti si sono registrati nei sottopassi, compreso quello che dà verso via Orti, proprio davanti alla sede dell'Amc. La stressa sede dell'Amc è stata colpita, come quasi tutta la città del resto, dal black out ma la situazione è presto tornata alla normalità: “Gli utenti che si stanno recando oggi in sede non si sono accorti di nulla”.

Danni, ancora da valutare, anche al cimitero cittadino.

E poi c'è la situazione al LungoPo dove, per tutto il periodo estivo, si sta svolgendo la manifestazione, molto partecipata e apprezzata dai casalesi, Energica on the River: le lanterne sono volate un po' ovunque, oltre ai soliti problemi dovuti alla caduta di rami e fogliame: “Stiamo lavorando. assieme al Comune e a Cosmo, per rimettere a posto l'area. I prossimi appuntamenti, importanti perché nella settimana di Ferragosto, sono confermati, a partire da quello di mercoledì 14 agosto”, conclude Cressano.

Parleremo, come di consueto, del programma settimanale di Energica on the River in un articolo a parte.

Ricerca in corso...