Scuola Genitori: si parla di adolescenza con Lorella Boccalini

L'incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto 'Sobrero', con orario dalle 21 alle 23 (apertura segreteria ore 20.30)

CASALE MONFERRATO

Prosegue venerdì 10 maggio la Scuola Genitori di Casale Monferrato: durante la seconda serata si parlerà di adolescenti con Lorella Boccalini, formatrice e consulente educativa del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Il titolo dell’incontro sarà infatti: 'L’equivoco del dialogo con i figli. Gestire i conflitti in adolescenza'.

Gestire la naturale predisposizione ai conflitti degli adolescenti è sempre molto faticoso. In questa fase evolutiva un ruolo debole dei genitori, in particolare del padre, rischia di influenzare la loro crescita e di ampliarne le difficoltà.

Ai figli servono argini, direzione, limiti e dal punto di vista dell'adulto serve un interesse di servizio, cioè un mettersi al servizio della loro formazione. 

Imparare a comunicare è fondamentale e non è semplicemente parlare con loro: è uno scambio utile che serve a stabilire legami profondi, senza essere invadenti e soffocanti. E ad essere comprensibili e chiari, senza essere rigidi o troppo confidenziali.

Il progetto Scuola Genitori di Casale Monferrato è sostenuto dalla 'Rete Scuole Insieme' e realizzato dal CPP in collaborazione con l'Aps 'Penelope e Associazione di Volontariato 'Mammeincerchio', con il patrocinio dal Comune di Casale Monferrato. La Scuola Genitori proseguirà in autunno con altre due serate di riflessione sul rapporto tra genitori e figli.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto 'Sobrero' di Casale, in via Candiani d’Olivola 19, con orario dalle 21 alle 23 (apertura segreteria ore 20,30)

La quota di partecipazione è di 5 euro ad incontro.

Per info e contatti: Centro Penelope: 0142 232123 penelopecasale@libero.it; Mammeincerchio: 3386564767 mammeincerchio@gmail.com

Ricerca in corso...