'Racconti spaventosi prima di dormire': la scadenza degli elaborati entro sabato 19 ottobre

La premiazione si terrà domenica 3 novembre 2019 ore 16.00 a Treville presso il Salone Comunale di Casa Devasini

TREVILLE MONFERRATO

Va verso la scadenza, fissata per sabato 19 ottobre 2019 ore 12, il termine di presentazione degli elaborati per partecipare alla edizione del Concorso Letterario per ragazzi “Racconti spaventosi prima di dormire” indetto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville, in collaborazione al Circolo Culturale “Piero Ravasenga” di Casale Monferrato. I racconti vanno recapitati alla sede della Biblioteca di Treville (via Roma 6) entro tale data, anche via e-mail (bibliotecaspina@virgilio.it – oppure: circoloravasenga@libero.it) in modalità Word.

Le storie devono essere opera di bambini e ragazzi d’età compresa tra 7 e 13 anni. La scelta del tema è incentrata sulle storie misteriose con un occhio alla tradizione antica del racconto della stalla, luogo in cui le famiglie contadine si riunivano a sera per scaldarsi al tepore degli animale e per trascorrere momenti di convivialità dopo una giornata di lavoro. Facezie, canti, storie… alcune vere e alcune inventate anche per incantare i bambini. Il gioco sottile della paura mista alla burla, pur nel trascorrere dei decenni, resta attuale e affascinante anche alle nuovissime generazioni. In omaggio alla nostra terra di Monferrato, gli organizzatori richiedono che i racconti siano ambientati in una località monferrina facilmente riconoscibile. Nonsono ammessilavori di gruppo.

Il lavoro, dattiloscritto, dovrà essere contenuto in una sola cartella formato A4 e recare sul retro le generalità del mittente. Serve pure un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. La Commissione giudicatrice assegnerà premi ai primi tre classificati e ad altri eventualmente segnalati degni di menzione.

La premiazione si terrà domenica 3 novembre 2019 ore 16.00 a Treville presso il Salone Comunale di Casa Devasini adiacente la sede della Biblioteca. In questa occasione verranno letti i racconti premiati e segnalati.

Ricerca in corso...