CLOSE X

Quando a San Giorgio Monferrato c'erano gli squali: la scuola primaria a lezione di paleontologia

Alla scoperta della geologia e dei fossili con la docente Donata Violanti

SAN GIORGIO MONFERRATO -

Nelle scorse settimane la professoressa Donata Violanti, afferente ed ex-docente del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, ha affrontato con gli alunni della Scuola Primaria di San Giorgio Monferrato e con la collaborazione ed il vivo interesse delle docenti della Scuola Primaria, un percorso di conoscenza dei fossili e di scoperta della geologia, con particolari riferimenti al nostro territorio.

La docente, dopo aver condotto alcuni interventi in classe di conoscenza generale e di osservazione pratica, ha poi accompagnato i bambini ad un’uscita sul territorio, per approfondire le conoscenze acquisite e ricercare la presenza di fossili.

Aculei di ricci marini, gusci di piccole ostriche sono stati i fossili più abbondanti osservati sia nella roccia che nei “cantun” di alcune case del paese. 

Con grande entusiasmo da parte degli allievi è stato rinvenuto un dente di piccolo squalo, proprio nell’affioramento di Pietra da Cantoni dietro la palazzina dell’ufficio postale, dove ne era stato trovato un altro alcuni anni fa.

Il mare dove si è deposta la Pietra da Cantoni, parecchi milioni anni fa (tra circa 20-13 Milioni di anni fa),doveva essere molto frequentato da squali!

L’esperienza è stata estremamente positiva, sia per gli alunni che per le docenti. 

Ricerca in corso...