Primo posto per uno studente del 'Sobrero' all'Italian Scratch Festival 2017

Federico Runco vince nella categoria riservata alle scuole superiori con il videogame 'Space Jumper'

CASALE MONFERRATO

Sabato 13 maggio presso l’Auditorium dell’istituto 'Majorana' di Grugliasco a Torino si è svolta la fase finale della sesta edizione dell’Italian Scratch Festival ISF2017 che ha visto coinvolti studenti di tutta Italia suddivisi in tre categorie: scuole primarie, secondarie inferiori e secondarie superiori.

Federico Runco della classe 1°D dell’istituto 'Sobrero', accompagnato all’evento dal suo docente di Tecnologie Informatiche Fulvio Prete, si è classificato al primo posto nella categoria delle scuole superiori.

In tutte le cinque edizioni precedenti gli studenti del 'Sobrero' hanno sempre ottenuto piazzamenti di riguardo, ma questa è la prima volta che uno di loro conquista addirittura il gradino più alto del podio.

L’evento nazionale, in contemporanea in tutto il mondo per lo Scratch World Day e coordinato dall’Associazione D-Schola, costituisce la più importante manifestazione italiana rivolta alle scuole per il “coding” con il linguaggio di programmazione per computer Scratch.

I docenti del 'Sobrero' Fulvio Prete e Marco Marchisotti dopo aver selezionato tra i propri studenti una trentina di progetti ludico-educativi (videogame, quiz didattici interattivi, programmi di calcolo, …) hanno deciso di proporre il videogame “Space Jumper” di Federico Runco della 1°C per la fase finale

Il progetto è stato considerato tra i cinque migliori tra quelli giunti da tutta Italia ed invitato quindi alla presentazione ufficiale svoltasi a Torino. Davanti ad una giuria tecnica composta sia da docenti universitari che da programmatori professionisti di videogame, il progetto elaborato da Federico Runco è stato ritenuto il migliore, e ha ricevuto in premio due targhe di riconoscimento ed un “Ubtech Robot Karbot Kit”.

Complimenti dunque a Federico ed alla sua famiglia che lo ha sostenuto nel suo impegno dimostrato in questo progetto.

Il linguaggio Scratch, uno strumento software creato nel laboratorio dell’Istituto Mit di Boston (Usa), è ideale per creare semplici programmi e giochi e per favorire la creatività digitale dei giovani fornendo i fondamenti del “coding” e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.

Sul sito internet del Sobrero (www.sobrero.gov.it) è possibile trovare il link per giocare al videogame “Space Jumper”.

Link per il sito del Sobrero:

https://scratch.mit.edu/projects/160994639/

(facendo click sulla bandierina verde si avvia il gioco)

Ricerca in corso...