Presentata la NewCo tra Amc e Amv

Questa mattina, giovedì 25 giugno, nella sala consiliare di Valenza. Le dichiarazioni dei sindaci Federico Riboldi e Gianluca Barbero

VALENZA

È stata presentata questa mattina, giovedì 25 giugno, nella sala consiliare di Valenza, la NewCo tra l'Amc – Azienda Multiservizi Casalese e l'Amv – Azienda Multiservizi Valenzana per la gestione del servizio integrato sul territorio: una nuova realtà che coinvolge sedici comuni e una popolazione di circa settantamila persone.

Presenti i sindaci delle due città, Gianluca Barbero di Valenza e Federico Riboldi di Casale Monferrato, il presidente di Amc, Fabrizio Amatelli, il direttore generale di Amc, Gabriella Cressano, il vice presidente dell’Ato 2 Biella-Vercelli-Casale-Valenza (e sindaco di Balzola) Marco Torriano e l’amministratore unico di Amv Andrea Canonico.

Questo il commento del sindaco di Valenza Gianluca Barbero: “La nuova NewCo che nasce da questo importante accordo, mette in comune le esigenze condivise di un vasto territorio e ha come valori fondanti il modello di efficienza che viene riconosciuta al privato e la garanzia del pubblico. È senza dubbio un dato positivo il fatto che le nostre due città centro-zona abbiano trovato il punto di contatto per la nascita di questa nuova società: la gestione del ciclo integrato dell'acqua è fondamentale, l'acqua è il bene pubblico per eccellenza. C'è stato un lungo lavoro di confronto che ha portato alla condivisione del metodo, gli obiettivi quelli erano già parte del nostro patrimonio comune: migliorare l'efficienza e dare una dimensione di impresa a tutto vantaggio del cittadino. La soddisfazione per aver portato a compimento questo importante progetto è grande e la governance, che vede i nostri due comuni direttamente coinvolti, rappresenta fin da ora la garanzia per ognuno dei settantamila abitanti serviti da questa nuovo soggetto operatore”.

 

Ed ecco le dichiarazioni del sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi: “In pochi mesi abbiamo completato un‘operazione attesa da anni! Quella di oggi è una data fondamentale per il nostro territorio. La nascita della Newco Amc / Amv, infatti, è la dimostrazione di come la caparbietà e la volontà di fare squadra portino a risultati positivi per l’intera collettività. È stato un percorso lungo e articolato, reso possibile dall’impegno dei molti attori in campo, che voglio ringraziare sentitamente. Una menzione particolare, però, devo farla a Fabrizio Amatelli, che dall’insediamento a presidente Amc si è prodigato con tutte le energie per giungere a questo importante risultato, e Marco Torriano, che da vicepresidente dell’Ato 2 ha lavorato affinché si arrivasse alla nascita di questa nuova società. Le scelte che ci hanno condotto alla presentazione di oggi, è bene ricordarlo, sono state tutte rivolte a un unico obiettivo: la qualità del servizio. La Newco, ne siamo certi, è la strada migliore per garantirla e già da oggi promettiamo il massimo impegno per vigilare con attenzione sull’operato e sui risultati che darà nel tempo”.

Ricerca in corso...